Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Costanzo, il ritorno: lascia il ristorante e allena a Mogliano

- M. V.

MOGLIANO È stato uno dei piloni più forti visti in Italia. Ha vinto quattro Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e dieci scudetti, fra Treviso e Calvisano, stabilendo il record di titoli vinti della palla ovale nel dopoguerra.

L’anno scorso ha appeso gli scarpini al chiodo, decidendo di dedicarsi alla ristorazio­ne a Buenos Aires, paese d’origine della moglie. Ma il richiamo del campo e della palla ovale per Salvatore Costanzo è stato troppo forte: così all’arrivo della telefonata di coach Andrea Cavinato, suo ex allenatore, ha deciso di lasciare tutto e volare a Mogliano per iniziare l’avventura da vice allenatore. «Diciamo che per me è una cosa nuova, visto che fino a poco tempo fa calcavo il terreno di gioco — racconta Costanzo — a Calvisano negli ultimi anni ho aiutato con le mischie chiuse e a Buenos Aires ho fatto un po’ di esperienza con dei club di buon livello, avendo la possibilit­à di lavorare con allenatori di qualità. Sarà un cambiament­o importante per me, ma l’ho fortemente voluto, tanto da lasciare il ristorante che avevo appena avviato in Argentina e riportare in Italia tutta la mia famiglia. E sono qui per seguire il mio sogno: diventare un buon tecnico».

Occasione migliore non poteva esserci a Mogliano, dove Costanzo ritroverà Andrea Cavinato, un allenatore che è stato importante nella sua carriera da giocatore: «Direi che come punto di partenza, Mogliano è ottimo. Avevo anche altre proposte — spiega Costanzo — ma nella mia carriera Cavinato è stato artefice di molti dei miei cambiament­i. Lui mi ha portato a Treviso quando avevo 16 anni, mi ha accompagna­to in prima squadra e successiva­mente a Calvisano abbiamo fatto cose strepitose. Ora quando è arrivata la sua chiamata, non potevo certo tirarmi indietro, perché è un’altra grande occasione che mi offre».

 ??  ?? Mogliano Salvatore Costanzo sarà il vice di Cavinato
Mogliano Salvatore Costanzo sarà il vice di Cavinato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy