Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Palazzo Ducale, meraviglia e ironia

- Di Giandomeni­co Cortese

Aspasso per Palazzo Ducale con due accompagna­tori speciali, Henry James e Mark Twain.

Venezia offre straordina­rie occasioni e opportunit­à di meraviglia e ironia.

Gli occhi ammirati, curiosi, sagaci dei due letterati americani, diversamen­te famosi, sono le costanti, nel tempo, delle loro visite, ripetute negli ultimi decenni dell’Ottocento.

James, affascinat­o già del Tintoretto della Scuola Grande di San Rocco, quando arriva a Palazzo Ducale resta incantato dalla luminosa gioia di vivere de Veronese, opponendol­o tacitament­e proprio al drammatico, tenebroso Tintoretto.

Grandi i due pittori, in modo molto semplice. La loro genialità avvince gli scrittori americani. Per ognuna delle scene esposte raccolgono nei loro diari un pensiero, una riflession­e estasiata, un particolar­e da cogliere e divulgare, d riprodurre poi nelle loro lettere, finanche nei loro romanzi. Imperdibil­e approccio. James in particolar­e spazia pure su Tiziano, gli altri grandi pittori veneziani, i Bassano, i Bellini, il Carpaccio, ma è la vista del Veronese a travolgerl­o.

La costante di Mark Twain, d’altra parte, in questo divagare nelle sale del Palazzo, è piuttosto l’ironia.

E con essa si fa gioco perfino di chi, allora, appoggiava le teorie negative sul nostro Rinascimen­to. Twain allarga la sua visione dal Ducale alla stessa Basilica di San Marco che vivisezion­a, con falsa aria innocente, invogliand­o a ricercarli ora i particolar­i, quasi in un itinerario di caccia al tesoro.

C’è un libretto («Meraviglia e Ironia» con Henry James e Mark Twain a Palazzo Ducale di Venezia), che raccoglie in singolare guida, questo studio, diventa autentica accompagna­trice ricercata, nelle pagine scelte, curate con intelligen­za dalla prof.ssa Rosella Mamoli Zorzi (70 pagg. 13 euro, Supernova edizioni), con le immagini di tutte le ,principali opere e le piante dei piani nobili di Palazzo Ducale, attraverso le Sale dell’Anticolleg­io, del Collegio, del Consiglio dei Dieci. Il visitatore è invitato, delicatame­nte, ma con arguzia, a selezionar­e fior da fiore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy