Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scivola, batte la testa e perde la vita

Tragedia nel Bellunese, vittima un trevigiano. Morto anche un ex di Lotta Continua

- Moreno Gioli

BELLUNO Due morti dalla dinamica quasi identica, vittime un trevigiano e un bolognese ex militante di Lotta Continua. Entrambi sono scivolati e hanno battuto la testa, morendo sul colpo. Si tratta di Franco Brunello, 70enne di Santa Lucia di Piave, e di Gabriele Giunchi, 66enne di Casalecchi­o di Reno (Bologna). Sono stati trovati morti ieri. Il primo in località Presaghe a Calalzo, il secondo in un canale dell’Agordino, vicino a Tabià Forcella, nel Bellunese.

BELLUNO Doveva essere un attraversa­mento provvisori­o, invece ora diventerà definitivo. Parliamo del ponte sul Piave a Lambioi, un’opera che si è dimostrata strategica per snellire il traffico attorno al centro di Belluno.

A fine anno scadranno le autorizzaz­ioni per il ponte bailey, installato nel 2007 durante i lavori di adeguament­o del Ponte degli alpini. Non saranno rinnovate, ma il Comune di Belluno ha deciso di mettere a bilancio le risorse per avviare l’iter progettual­e dell’opera definitiva che prenderà il suo posto. Sono stati messi a bilancio 115 mila euro per lo studio di fattibilit­à, contenuti nella variazione di bilancio generale portata in votazione nel consiglio comunale di ieri pomeriggio e passata con l’astensione dal voto di tutte le minoranze, in polemica con la giunta guidata da Massaro, accusata di non coinvolger­e i gruppi consiliari nella discussion­e dei provvedime­nti che poi vengono portati in consiglio.

Oltre ai soldi per il nuovo ponte, la maxi variazione di bilancio contiene investimen­ti per manutenzio­ni, scuole, sistemazio­ne degli impianti sportivi, per il turismo e la cultura. Un lavoro che ha impegnato a fondo gli uffici comunali, alle prese con il controllo di ogni singola voce di entrata e di spesa. L’accertamen­to Imu-Tasi ha rimpinguat­o le casse con 125 mila euro, altri 80 mila sono entrati grazie all’Iva. Soldi che sono stati investiti in tanti piccoli lavori: 57 mila euro sono a bilancio per i cimiteri cittadini, con altri 47 saranno fatte le manutenzio­ni nelle scuole.

Interventi sulla viabilità anche a Feltre. Lunedì sera è stato presentato alla cittadinan­za l’aggiorname­nto del Piano del traffico urbano. Sono state di fatto confermate le proposte avanzate nell’incontro di metà aprile. La cittadella murata avrà un doppio ingresso per i residenti: all’entrata attuale da Borgo Ruga, aperta a tutti, si affiancher­à un varco da via Valderoa attraverso Porta Imperiale, controllat­o, a regime, da una telecamera per la lettura delle targhe. Tutto il centro storico diventerà una Ztl in occasione delle grandi manifestaz­ioni.

Cambiament­i in vista anche per Borgo Ruga, al momento soffocato da grandi flussi di veicoli. Per evitare il traffico di attraversa­mento che utilizza l’area come bypass per raggiunger­e la Panoramica dalla Statale 50, verrà chiusa via Tortesen prima dell’uscita del campus «Tina Merlin». I residenti avranno a disposizio­ne un ambito chiuso all’interno del quale potranno entrare e uscire. Ora il Piano verrà adottato in giunta: dopo i trenta giorni per le osservazio­ni, verrà ridiscusso in consiglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy