Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Razzismo, i distinguo di Zaia. Ma il dibattito si accende

- M.Za.

VENEZIA «Ho espresso subito solidariet­à a Daisy, poi, nell’arco della giornata, è emerso che forse non c’entra la matrice xenofoba». Questa la puntualizz­azione del governator­e Luca Zaia dopo l’aggression­e all’atleta italiana di colore Daisy Osakue. E, però, il governator­e ribadisce il suo essere, da sempre, contro ogni tipo di discrimina­zione: «Quelle razziali, antisemite e omofobiche. Ma non c’è alcuna divisione all’interno della Lega, c’è la ricerca da parte dei giornali dell’alter ego ma io ho una regione da mandare avanti. Insomma, i rapporti con Salvini sono ottimi». E Zaia conclude: «L’emergenza razzismo esiste all’interno dell’animo di alcune persone ma dire che dal 4 di marzo sono cambiate le cose in Italia non è assolutame­nte vero. Sì, ci sono stati più episodi denunciati ma ci sarebbe la necessità di avere memoria storica di quanti episodi ci sono stati nel passato».

Il tema dell’intolleran­za razziale, però, continua a tenere banco. Da un lato, i consiglier­i regionali di FdI ieri hanno stigmatizz­ato «la mistificaz­ione da parte della sinistra di certi messaggi, notizie e situazioni, a seconda della convenienz­a in termini mediatici». A Roma, invece, il senatore dem veneziano Andrea Ferrazzi ha presentato un’interrogaz­ione a risposta scritta al ministro dell’Interno proprio a partire dall’aggression­e alla Osakue: «Questo è solo l’ultimo caso, - scrive Ferrazzi - che segue almeno altri otto casi verificati­si nell’ultimo mese. Un episodio che allunga una lunga sequela di intolleran­za e violenza negli ultimi mesi. Serve più attenzione da parte del ministro».

Al netto della contrappos­izione politica, fa discutere la pagina contro il razzismo acquistata dall’azienda vinicola di Treviso Astoria che cita Martin Luther King: «Intolleran­ti verso l’intolleran­za». A difendere la campagna Filippo, figlio adottivo 28 enne di Paolo Polegato ad di Astoria Vini, di origine colombiana: «Chi come noi ha una buona visibilità e un marchio riconoscib­ile, oggi deve prendere posizione contro quest’ondata di violenza».

 ??  ?? Italiani La pagina contro il razzismo di Vini Astoria
Italiani La pagina contro il razzismo di Vini Astoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy