Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Ciao Dylan, corri tra le praterie del Paradiso»

Morto l’anziano cane che commosse l’Italia. Trevigiano gli regalò un carrellino per muoversi

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Quelle due ruote erano il modo per ricomincia­re a vivere, per Dylan. Ma pochi giorni dopo aver ricevuto il dono si è spento. «L’ultima passeggiat­a a testa alta» l’ha salutato Alessandro Ortolan, l’artigiano trevigiano che quel carrellino l’aveva realizzato e regalato a Tonino Vitale, il padrone dello sfortunato animale gravemente malato di un tumore alle ossa, incapace di muoversi da solo.

«Ciao Dylan, un abbraccio a Tonino» ha scritto sulla sua pagina di Facebook commuovend­o centinaia di persone che avevano seguito quella storia così carica di affetto, amicizia e solidariet­à.

Era stato un video pubblicato in rete a unire tanti amanti degli animali, in tutta Italia: immagini toccanti e a modo loro straordina­rie di una guerra silenziosa, combattuta con dignità, che sconfigge la solitudine e l’abbandono, con un carrello improvvisa­to, una soluzione dettata solo dal desiderio di alleviare un dolore e di poter ancora condivider­e passeggiat­e e momenti all’aperto.

Quella storia da Vibo Valentia era arrivata fino a Treviso e Ortolan, «il mago dei Carrellini Disabili» (da dieci anni realizza supporti per cani e gatti tetraplegi­ci), ha regalato a Dylan e Tonino una delle sue creazioni, consegnand­ogliela di persona per dare una piccola speranza e un grande messaggio. «Muove la coda e appoggia le zampe, grazie di cuore» erano state le parole del signor Vitale. Ma a volte il destino fa così, fa assaporare una gioia breve, effimera. Questione di pochi giorni e il cane, che aveva 13 anni, ha chiuso gli occhi. Un addio fra le lacrime. «La fine di questa storia fiabesca l’hai voluta scrivere tu – ha scritto sui social il figlio di Tonino -, a te il carrellino non serviva per una vita migliore ma per l’ultima camminata con noi. Ti abbiamo amato e siamo stati amati da te. Adesso vai e corri tra le praterie del Paradiso».

Il figlio del padrone Ti abbiamo amato e siano stati amati da te

 ??  ?? L’ultima carezza Dylan con il carrellino donatogli da Alessandro Ortolan
L’ultima carezza Dylan con il carrellino donatogli da Alessandro Ortolan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy