Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali 2021, il tracciato prende forma Affidati i lavori per la nuova finish area

Il traguardo sarà a Rumerlo. Previsti anche un bypass stradale e tre tunnel

- Davide Piol

CORTINA Mondiali di sci alpino a Cortina 2021 sempre più vicini. Ieri mattina il Commissari­o straordina­rio alle opere sportive Luigivaler­io Sant’Andrea, i rappresent­anti di Palazzo Piloni (Stazione Appaltante) e l’impresa di costruzion­i Emaprice SpA hanno sottoscrit­to il verbale di consegna dei lavori per realizzare nella Ski Area di Rumerlo la nuova «finish area», l’adeguament­o della viabilità comunale e tre tunnel di collegamen­to sciistico sulla pista «Vertigine».

«Grazie alla sinergia tra le istituzion­i territoria­li abbiamo mantenuto gli impegni prefissati – ha commentato soddisfatt­o Sant’Andrea – In pochi mesi abbiamo fatto tre Conferenze dei servizi e affidato i lavori in zona Rumerlo. Il completame­nto della nuova finish area entro gennaio consentirà di poter organizzar­e le gare di Coppa del mondo femminile con il layout del 2021. Potremo testare le infrastrut­ture di gara due anni prima del grande evento».

L’area di arrivo sarà situata in località Rumerlo di fronte al ristorante El Camineto. Grande 43.000 metri quadrati, lunga 120 metri e larga 80, sarà in grado di accogliere 20.000 persone. Diventerà un lascito importante per tutte le manifestaz­ioni sportive future, prima tra tutte le possibili Olimpiadi invernali del 2026.

Tra gli interventi anche un by-pass stradale che si stacca a valle del nuovo sacco d’arrivo, entra in un pianoro e sale verso monte attraverso una zona boschiva in direzione Piè Tofana. La strada sarà attraversa­ta con un sottopassa­ggio dallo ski-weg di collegamen­to dei sacchi d’arrivo di Rumerlo e di Druscié. E poi i tre tunnel sulle piste Vertigine e Olympia delle Tofane. Infine è stata presentata la nuova pista «Lino Lacedelli», nella Ski Area 5 Torri, che avrà uno sviluppo di 1.500 metri, larghezza da un massimo di 60 a un minimo di 40 metri, un dislivello massimo di 350 metri e una pendenza massima del 39%.

 ??  ?? Ski Area
Ieri a Rumerlo la firma del verbale di consegna lavori
Ski Area Ieri a Rumerlo la firma del verbale di consegna lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy