Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Montagna fatale, due vittime in poche ore

Morti sul colpo un bolognese e un trevigiano caduti nell’Agordino e a Calalzo

- D.P.

BELLUNO Sono scivolati e hanno battuto la testa morendo sul colpo. La dinamica è quasi la stessa, così come la voglia di godere di un momento di tranquilli­tà nei boschi e la fatalità di una montagna che non perdona nessuna distrazion­e e nessuna stanchezza. Gabriele Giunchi, 66enne di Casalecchi­o di Reno (Bologna), e Franco Brunello, 70enne di Santa Lucia di Piave (Treviso), sono stati trovati morti ieri. Il primo in un canale dell’Agordino, vicino a Tabià Forcella. Il secondo in località Presaghe a Calalzo.

Giunchi si trovava in vacanza con la famiglia a Pescul ed era scomparso lunedì pomeriggio. Dopo aver lasciato moglie e figli al Tabià Forcella aveva continuato per il sentiero numero 569 addentrand­osi nel bosco in direzione di Cima Fertazza. Alle 13.40 l’ultimo contatto telefonico con la moglie scesa a valle ad attenderlo. Sulle sue tracce il soccorso alpino di Val Fiorentina e Alleghe, gli agenti del soccorso alpino della guardia di finanza, i vigili del fuoco e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.

Il suo corpo è stato trovato ieri alle 9.20. L’uomo è scivolato per 50 metri ed è morto per i traumi riportati nella caFranco duta. Romagnolo doc, Giunchi era stato un esponente di spicco di Lotta Continua. Sulle sue spalle numerosi arresti e condanne per avere organizzat­o le lotte per la dignità dei soldati di leva. Si era sposato due volte e aveva quattro figli. Brunello, invece, aveva raggiunto Calalzo in mattinata. Sembra che sia scivolato per 70 metri sbattendo la testa contro un tronco e morendo all’istante. L’ha trovato un’escursioni­sta verso le 13 ma ormai era troppo tardi.

«Siamo rimasti di sasso – dice Riccardo Szumski, sindaco di Santa Lucia di Piave – Brunello era conosciuto da tutti soprattutt­o in ambito calcistico. Aveva fatto l’arbitro ed era stato dirigente di un club amatoriale. Aveva una famiglia numerosa e credo anche un figlio».

 ??  ?? Doppia tragedia
A sinistra Gabriele Giunchi, a destra Franco Brunello
Doppia tragedia A sinistra Gabriele Giunchi, a destra Franco Brunello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy