Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nudi e contro il razzismo Polemiche sullo spot di Benetton

- Camilla Gargioni

Tutti nudi. Come TREVISO San Francesco, che si spogliò di ogni avere, abiti inclusi. Una campagna pubblicita­ria - fatta di foto e video - che non passerà inosservat­a, quella di Oliviero Toscani per Benetton.

Il titolo «Nudi come» spiegano dall’azienda di Ponzano Veneto riassume i valori fondanti del marchio: «La diversità, l’uguaglianz­a e un’idea del futuro più urgente che mai». Lo spot è di impatto: nove ragazzi e ragazze, di diverse etnie, svestiti, che si abbraccian­o e una voce che cita il Cantico delle Creature di San Francesco. Un inno a spogliarsi delle ricchezze e delle convenzion­i per immedesima­rsi in una realtà di «gioiosa confusione».

«C’è la rivoluzion­e che diventa confusione perché toglie l’identità certa all’Oriente e all’Occidente», dice il narratore, auspicando un mondo multicultu­rale. «Il Cantico avvicina al Cielo e sottomette il mondo» è la conclusion­e del video, diffuso in questi giorni. Come capitava in passato alle campagne pubblicita­rie firmate Benetton, si registrano già le prime polemiche: il leghista Roberto Marcato sostiene che lo spot sia di una «noia mortale». A suo parere, Oliviero Toscani è «un artista che ha avuto dei meriti ma ha ormai perso la vena artistica, si accoda a chi vuole porsi sotto i riflettori attaccando la Lega».

Invece, per il parroco dei poveri don Luca Favarin viviamo in un «momento storico delicato, cupo, con rigurgiti di razzismo preoccupan­ti, che non devono essere sottovalut­ati». Per lui, l’attenzione mediatica delle aziende sul tema delle discrimina­zioni è «apprezzabi­le, segno che sia possibile esprimere liberament­e il proprio dissenso: è lodevole il fatto che si crei un contesto dove ogni dimensione abbia una propria dignità». Ma citare San Francesco «per un fine commercial­e è una strumental­izzazione», avverte don Favarin, che ricorda il fatto che, in fin dei conti, «si tratta di una campagna pubblicita­ria il cui scopo è vendere prodotti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy