Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, si riparte dalla Pomì e dal tricolore

Ufficializ­zato il calendario della nuova stagione. Santarelli:«Ci attende un avvio molto difficile»

- R.S.

CONEGLIANO Sarà la rinnovata e intrigante Pomì Casalmaggi­ore a inaugurare la stagione 2018/2019 dell’Imoco Conegliano Campione d’Italia. Esattament­e come un anno fa, dunque, sarà proprio Casalmaggi­ore a tenere a battesimo il campionato delle Pantere, e la speranza è che possa essere di buon auspicio. A parte il turno di riposo alla seconda giornata, il calendario ufficializ­zato ieri dalla Lega Volley Femminile ha riservato alle campioness­e d’Italia un avvio non certo semplice. Domenica 4 novembre, alla terza giornata, ecco la sfida all’ambiziosa Saugella Monza delle grandi ex Ortolani e Adams, al suo primo ritorno in Italia dopo l’avventura in gialloblù.

Domenica 11novembre ecco la data da segnare in rosso: al Palaverde arriva l’Igor Novara nella riedizione della finale scudetto della scorsa stagione, poi altro match, ancora in casa, in infrasetti­manale mercoledì 14 con la Zanetti Bergamo. Con la Champions che entrerà nel vivo, per l’Imoco il calendario proporrà poi due trasferte consecutiv­e, prima in Piemonte sul campo della neopromoss­a Chieri, poi nella settima giornata a Filottrano. Domenica 9 dicembre altra sfida infuocata con la Savino del Bene Scandicci, candidata assieme a Conegliano e Novara per la lotta al titolo, che inaugurerà il “tour” in terra fiorentina, visto che il 16 dicembre le Pantere incroceran­no i ferri ancora in Toscana con Il Bisonte Firenze. Sotto l’albero di Natale scorpaccia­ta di grande volley per i tifosi del Palaverde, l’Imoco affronterà in casa domenica 23 dicembre la neopromoss­a Cuneo e farà il bis nella tradiziona­le partita di Santo Stefano: quest’anno l’avversaria del 26 dicembre al Palaverde sarà la Banca Valsabbina Brescia dell’ex Pantera Anna Nicoletti. Il girone di andata si chiuderà il 29 dicembre con la 13° giornata sul campo dell’Unet Busto Arsizio, altra sfida “classica”, che sancirà anche le qualificat­e alla Coppa Italia, trofeo che Conegliano vuole tornare a mettere nella propria bacheca.

«Ci attende un avvio difficile - spiega coach Daniele Santarelli - perchè affrontiam­o una Pomì decisament­e più forte dell’anno scorso. Dovremo partire forte, anche se l’inizio sarà condiziona­to dal ritorno delle giocatrici dopo il Mondiale. Anche il riposo alla seconda giornata ci fa cambiare un po’ i piani, ma diciamo che possiamo organizzar­ci. Ancora la Pomì all’esordio? Diciamo che fa un po’ strano avere la stessa avversaria dell’anno scorso. Noi comunque dovremo far bene per ottenere il miglior piazzament­o in ottica Coppa Italia».

Le tappe della stagione gialloblù si completano con l’appuntamen­to della Supercoppa italiana, la cui data e sede verranno decise nelle prossime settimane, e con i playoff che inizierann­o il 6/7 aprile con i quarti di finale da giocare al meglio delle tre gare. La finale si disputerà al meglio delle cinque gare, fugando così l’incubo della gara secca.

Obiettivo Coppa Italia Dovremo disputare un ottimo girone d’andata per ottenere il miglior piazzament­o in Coppa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy