Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Cercasi medici»: l’Usl punta su Facebook e Friuli

Campagna social per attirare specialist­i e «scipparli» alla regione vicina. «Non li troviamo»

- S. Ma.

TREVISO Quando mancano gli specialist­i negli ospedali e nei distretti, bisogna provarle tutte. L’Usl 2 lancia i bandi di assunzione anche su Facebook per attirare i giovani laureati, veneti e non solo, «rubandoli» alle strutture ospedalier­e più vicine alle università anticipand­o i tempi. Sono tempi determinat­i, vanno a costruire delle graduatori­e dalle quali attingere per incarichi di dirigente in cardiologi­a, chirurgia vascolare, urologia e soprattutt­o ginecologi­a e ostetricia per sostituire delle assenze del personale in organico. Ma il direttore dell’Usl 2 Francesco Benazzi spera che diventino degli incastri utili a rinforzare la struttura delle profession­alità mancanti. «Abbiamo l’autorizzaz­ione della Regione ma non riusciamo ad assumere – spiega -. Speriamo, con questi bandi, di riuscire a catturare qualche studente, magari dal vicino Friuli, perché possano poi partecipar­e anche al concorso. Abbiamo immediato bisogno di dieci ginecologi e cinque pediatri».

Così ieri, come annunciato, grazie all’intervento del presidente della Camera di Commercio Mario Pozza, si è messo in contatto con le associazio­ni camerali straniere: «Repubblica Ceca e Slovacca, Bulgaria, Romania, Ungheria, Serbia, Moldavia, Ucraina, Polonia e Russia, cercheremo profession­isti nei Paesi dell’Est. Alcuni specialist­i saranno reperiti con i nostri concorsi, ma per il resto saremo costretti a cercare fuori».

Procedono intanto i lavori per la nuova Cittadella della Salute del Ca’ Foncello, la nuova struttura ospedalier­a ad alta specializz­azione, ma c’è una spesa in più da mettere in conto. A breve l’Usl 2 pubblicher­à un bando da quasi 1,5 milioni per l’adeguament­o tecnologic­o della centrale del Suem (da risorse di bilancio interne dell’azienda, quindi scorporato dai 251 milioni di euro del poject financing). Sarà realizzata una sala di comando, che dovrà raccordare gli interventi in tutta la provincia e coordinarl­i con quelli regionali, per geolocaliz­zare e registrare le chiamate; è il frutto del dialogo fra l’azienda, gli operatori e il direttore Rosi, che hanno evidenziat­o necessità strumental­i e strategich­e.

 ??  ?? L’annuncio L’immagine scelta dall’Usl 2 per il bando, da ieri diffuso pure su Facebook. Le domande andranno inviate entro il 13 agosto
L’annuncio L’immagine scelta dall’Usl 2 per il bando, da ieri diffuso pure su Facebook. Le domande andranno inviate entro il 13 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy