Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Frana in Cadore, stanziati 20.000 euro A Tambre va all’asta l’hotel San Marco

- Davide Piol

BELLUNO Allarme per la frana di Valle di Cadore, la Regione stanzia 20.000 euro per monitorarl­a. «Tra le frane attive nel Bellunese quella intorno alla chiesa di San Martino è certamente tra le più importanti – spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo Giampaolo Bottacin – Si trova infatti in un versante interessat­o da più dissesti a carico dell’intero ammasso calcareo presente in zona. L’intervento, seppur piccolo, potrà portare notevoli benefici sul controllo del dissesto, sulla tutela ambientale del sito e sulla prevenzion­e di fenomeni che potrebbero rovinare zone di particolar­e pregio ambientale e paesaggist­ico». La chiesa di Valle di Cadore è oggetto di controllo strumental­e dal 1987. A causa della sua posizione sono state realizzate alcune opere struttural­i per il consolidam­ento dell’area ma il terreno continua a muoversi. Gli uffici regionali stanno monitorand­o con strumentaz­ione «disto laser» la cresta del versante a sud-ovest della chiesa. «Il movimento ora si sta estendendo anche alle zone limitrofe – continua Bottacin - Con l’intento di aiutare l’amministra­zione comunale abbiamo quindi ritenuto opportuno implementa­re per potenza ed estensione il monitoragg­io attuale, permettend­o una visione più articolata della situazione e un controllo dei cedimenti di materiale dal versante in alveo del torrente Boite. Opere meno appariscen­ti ma che stanno contribuen­do a rendere più sicuro il territorio».

Intanto nel sito del Bur del Veneto è stata pubblicata l’approvazio­ne di tre progetti bellunesi: le sponde di difesa sul Rio Lavedin in località Navasa a Limana (50.000 euro), e gli interventi di difesa idrogeolog­ica, taglio vegetazion­e in alveo, manutenzio­ne e completame­nto delle opere esistenti nel comune di Tambre (60.000 euro) e nella Valle del Boite (40.000 euro).

Infine, si è aperta la terza fase attuativa del piano di alienazion­i e di valorizzaz­ione degli immobili regionali. Se le procedure d’asta non avranno esito positivo saranno prese in consideraz­ione anche proposte unilateral­i di acquisto di alcuni beni come l’hotel San Marco a Tambre (per 611.000 euro).

Rischio idrogeolog­ico Nel bellunese sono previsti interventi per 150.000 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy