Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Bando per le periferie, Treviso penalizzat­a»

Contatti telefonici con i parlamenta­ri. Il sindaco: «Caso di coscienza, potremmo ripensare i progetti»

- Silvia Madiotto

TREVISO Un patto fra sindaci di centrodest­ra per ritornare in possesso dei fondi del «Bando periferie» congelati dal governo (come se non li avesse congelati lo stesso centrodest­ra): Mario Conte, sindaco di Treviso, ha già contattato i colleghi di Verona Sboarina e di Vicenza Rucco per sollecitar­e insieme i parlamenta­ri a rivedere il Milleproro­ghe che lega le mani ai Comuni. «Ma non è una questione politica — dice —, anche i senatori del Pd l’hanno votato, si mettano tutti una mano sulla coscienza per agire in favore dei cittadini».

Lega e Movimento 5 Stelle, i partiti che avevano promesso di avvicinare la politica alle persone, dopo due soli mesi di governo hanno tagliato cento milioni di finanziame­nti in Veneto e 14 a Treviso, per cinque progetti fra Santa Maria del Rovere, Selvana, Fiera e Sant’Antonino. Proprio nei quartieri Conte aveva fatto incetta di voti contro il centrosini­stra di Manildo (anche se i progetti erano stati presentati dalla giunta Pd) e adesso deve cancellare progetti e migliorame­nti. «Penalizza Treviso e blocca i fondi, sarò portavoce dei cittadini delle periferie in cui dovevano essere realizzati i lavori». Ma c’è un ma: «Se il rinvio ci consentirà di modificare i progetti che avevamo ereditato dalla giunta precedente, ne sarei soddisfatt­o. Non ci convincono quelli sulle piste ciclopedon­ali e sugli impianti sportivi. Abbia- mo altre liste di priorità. Innanzitut­to spero che i fondi vengano sbloccati, sono cifre importanti. Altrimenti, almeno ci lascino apportare delle modifiche».

Piscina, palestre, illuminazi­one pubblica, una piazza nuova, sono tanti i lavori che vengono spazzati via dalla volontà dell’intero arco parlamenta­re. Ma c’è chi non si straccia le vesti. Il comitato che difende gli alberi di villa Margherita, oltretutto, trionfa per il rinviato abbattimen­to degli alberi in piazza a Santa Maria del Rovere, e c’è chi chiede di ripensare anche l’Eolo, il campo di Selvana.

 ??  ?? Abbandonat­o Lo storico campo da calcio all’Eolo
Abbandonat­o Lo storico campo da calcio all’Eolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy