Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Decreto dignità, a rischio anche i ricercator­i»

La trevigiana Hbi ha assunto a maggio 4 persone. I fondatori: «Ora sarebbe impossibil­e»

- Gianni Favero

TREVISO Quattro lavoratori a tempo determinat­o con contratti di un anno per ciascuno dei tre anni previsti da un bando europeo a supporto delle Start-up innovative. Per fortuna assunti a maggio perché, si fosse aspettata la seconda metà di luglio, il «Decreto dignità» avrebbe chiuso le porte ai rinnovi dopo il primo anno e l’arco di tempo necessario alla maturazion­e dell’impresa non avrebbe potuto essere coperto.

È il caso di Hbi, un’azienda trevigiana che cavalca l’idea di convertire­i rifiuti biodegrada­bili in unGreenpea­t, materiale utilizzabi­le sia come combustibi­le pulito nelle cen- trali di cogenerazi­one sia come ammendante compostato nelle coltivazio­ni. Una buona idea che ha già fatto vincere ai fondatori, l’ingegnere ambientale Daniele Basso e l’imprendito­re Renato Pavanetto, vari riconoscim­enti in Italia e al l ’e stero, e che ha attirato l’interesse dell’università di Bolzano al punto da indurla a diventare partner in una associazio­ne temporanea.

Lo scopo è di sviluppare il modello negli spazi dell’incubatore altoatesin­o «Noi techpark» fino a ricavarne brevetti spendibili sul mercato. Un’operazione che richiede almeno quattro collaborat­ori in pianta stabile più altri due supportati da assegni di ricerca .« Ci siamo orientati sui contratti a progetto, che sono praticamen­te contratti a termine — spiega Basso — perché non abbiamo la certezza del buon successo dell’azienda, i primi fatturati non li vedremo prima di due anni. Se i rapporti fossero stati firmati dopo l’entrata in vigore della riforma di Luigi Di Maio, con il vicolo delle causali ci troveremmo nelle condizioni di non poterli rinnovare dopo il 12° mese ». Un effetto conclamato del Decreto dignità è intanto segnalato da Nicola Atalmi, segretario Slc Cgil di Treviso. «Un lavoratore delle Poste — riferisce — che sarà lasciato a casa dopo soli 11 mesi di lavoro, per una precauzion­e dell’ufficio legale che vuole evitare la causale».

 ??  ?? Partnershi­p La presidente dell’università di Bolzano Ulrike Tappeiner
Partnershi­p La presidente dell’università di Bolzano Ulrike Tappeiner
 ??  ?? Soci Daniele Basso e Renato Pavanetto
Soci Daniele Basso e Renato Pavanetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy