Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Condiziona­tori rotti in Tribunale I fondi stanziati per le riparazion­i bloccati a Roma da un ricorso

- M. Cit.

TREVISO L’impianto di condiziona­mento del tribunale è rotto. Da tempo. E per i dipendenti al lavoro in queste settimane, tra magistrati e amministra­tivi, stare in ufficio è un calvario che ha indotto le Rsu sindacali a chiedere la dichiarazi­one dello stato di inagibilit­à del palazzo di giustizia nelle ore pomeridian­e.

Eppure i soldi per riparlo ci sono. Un investimen­to di 300 mila euro stanziato dal ministero della giustizia e trasferito al ministero delle infrastrut­ture (competente per la gestione di questo t i po di spese). Di più. La gara d’appalto è stata fatta e una ditta si è aggiudicat­a l’intervento. Ma quel bando è stato contestato, con un ricorso al Tar e al Consiglio di Stato che ha dato regione alla seconda ditta vincitrice. E questo ha in- ceppato il meccanismo. Perché per far partire i lavori, manca la comunicazi­one del ministero agli uffici del palazzo di giustizia di Treviso, della ditta nuova aggiudicat­rice dell’appalto.

Quella cioè che dovrebbe arrivare a sostituire l’intero impianto per dare ai dipendenti stanze rinfrescat­e e più confortevo­li: «Che l’impianto non fosse più in grado di rinfrescar­e l’intero edificio — spiega il procurator­e Michele Dalla Costa — era cosa nota da tempo, e per tempo ci eravamo mossi per risolvere il problema. Purtroppo però la questione si è impigliata a causa di quel ricorso». E risolverlo non sembra facile o, quanto meno, rapido. Le comunicazi­oni sono partite ma servirà del tempo perché vengano recepite. E intanto siamo quasi a Ferragosto. Ai dipendenti quindi, non resta che soffrire in attesa che le temperatur­e scendano, anche se, sottolinea il procurator­e: «Certo fa caldo, ma arrivare a dichiarare l’inagibilit­à al pomeriggio, quando i turni di lavoro sono ridotti e molto personale è ferie mi sembra esagerato. Acquistere­mo dei ventilator­i per superare questi giorni».

 ??  ??
 ??  ?? In attesa Sopra la sede del Tribunale di Treviso. A sinistra il procurator­e Michele Dalla Costa
In attesa Sopra la sede del Tribunale di Treviso. A sinistra il procurator­e Michele Dalla Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy