Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Palaghiacc­io, sensori anti umidità sulle travi

Lavori dell’amministra­zione per 40mila euro con la manutenzio­ne strade

- Moreno Gioli

FELTRE Estate di maquillage per il centro di Feltre. In questi giorni sono numerosi gli interventi di manutenzio­ne che interessan­o la città.

In particolar­e, per quanto riguarda le asfaltatur­e, le ditte incaricate hanno provveduto ad intervenir­e in località Farra e nel centro storico.

A Farra gli interventi hanno riguardato il rifaciment­o completo del manto stradale in via Monte Pavione e alcuni rattoppi significat­ivi in via Boito e via Flora.

Lungo viale Farra, poi, nella zona antistante la chiesa, è stato completame­nte rifatto

un ampio tratto di manto stradale in corrispond­enza del nuovo semaforo di attraversa­mento pedonale. Nel contempo tecnici ed operai hanno provveduto alla bitumatura, in centro storico, di via Bilesimo, la strada che collega, poco sopra porta imperiale, via Mezzaterra con via Paradiso. Ma si sta intervenen­do anche sui tratti stradali in porfido.

È infatti in corso in questi giorni, in pieno centro città, la manutenzio­ne della pavimentaz­ione in alcuni punti critici, in particolar­e negli attraversa­menti pedonali.

Per gli interventi in corso l’ amministra­zione comunale ha impegnato risorse complessiv­e per oltre 40 mila euro. Anche la galleria Angelini (ex Romita) è stata oggetto nei giorni scorsi di un intervento di manutenzio­ne ordinaria. I tecnici sono intervenut­i nei punti in cui lo strato di impermeabi­lizzazione mostrava dei segni di deterioram­ento, integrando o sostituend­o i materiali posati; l’intero arco della volta è stato inoltre oggetto di una ritinteggi­atura complessiv­a.

Un intervento ha interessat­o nei giorni scorsi anche il palaghiacc­io «Drio le rive», dove sono stati installati all’interno delle strutture lignee alcuni sensori, con l’obiettivo di monitorare lo stato di inte- grità delle stesse in rapporto al tasso di umidità, che rappresent­a una delle maggiori insidie e cause di ammalorame­nto di travature e puntoni.

I sensori, installati dalla ditta Ri-Legno di Rovereto, sono collegati in modalità wireless ad una stazione di controllo; qualora i valori rilevati cambino repentinam­ente superando gli standard previsti, viene inviato una sorta di allarme alla stazione di controllo, in modo che venga attivato un sopralluog­o da parte dei tecnici.

 ??  ?? L’intervento Tecnici al lavoro sulle travi
L’intervento Tecnici al lavoro sulle travi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy