Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, il primo ruggito della stagione Leicester ko e Monigo può sognare

Vittoria 26-10 per i biancoverd­i nella seconda amichevole preseason

- Carlo Cecino

TREVISO Buona la seconda. Nel giorno in cui il Benetton è stato sorteggiat­o nel girone 5 della Challenge Cup con i francesi del Grenoble e dell’Agen e gli Harlequins di Londra, buoni segnali per Coach Crowley dai suoi giocatori, che sconfiggon­o i Leicester Tigers col punteggio di 26-10.

Secondo test amichevole importante per la qualità di gioco messa in mostra, ma particolar­mente utile per caricare nuova benzina sulle gambe in vista del debutto tra due settimane in Pro14.Di fronte a una Monigo che risponde ancora presente con circa 2600 paganti sugli spalti, Coach Crowley cambia diversi titolari rispetto allo scorso venerdì e inserisce tra gli altri Ruzza, Zanni, Negri, Allan, Tebaldi e Ioane.

Partita subito intensa e Leicester che al 3’ sono sui 5 metri di Treviso. Thompstone su calcetto di Harrison anticipa Rizzi in area di meta e segna i primi 5 punti per i Tigers. Hardwick trasforma il calcio e inglesi avanti 7-0. Benetton che però reagisce al 13’ minuto. Ovale in touche, ottimo avanzament­o in maul e Faiva che sguscia tra gli avversari e schiaccia in meta. Allan trasforma e Treviso che impatta subito i Tigers. Due minuti più tardi Leicester conquista una punizione da posizione favorevole e Hardwick trasforma, ma Leoni che non demordano e guadagnano subito metri.

Siamo al 20’ e dopo un placcaggio alto ai danni di Iannone, Benetton va in touche dentro i 5 metri avversari. Buonissimo lavoro in maul e arriva la meta di Tebaldi. Trasformaz­ione di Allan e Benetton avanti 14-10. Nella seconda metà del primo tempo diversi in avanti degli inglesi e Treviso che al 30’ va ancora in meta. È Faiva a siglare la seconda meta di giornata, servito da un calcio di punizione battuto velocement­e di Tebaldi in seguito a un grande sfondament­o di Ruzza. Questa volta però Allan sbaglia la trasformaz­ione. Agli sgoccioli del primo tempo da segnalare un cartellino giallo per Reffell del Leicester, reo di aver steso Morisi pronto a schiacciar­e in meta su un calcetto di Tebaldi che aveva tagliato l’intera difesa e leoni al riposo avanti 1910.

Classica girandola di cambi a inizio secondo tempo con diversi permit player sul terreno di gioco, tra cui Brugnara, De Masi e Crosato e andamento di gioco sulla falsariga del primo tempo, con Treviso in costante pressione sui 5 metri inglesi, ma Ratuva è spinto fuori dal campo proprio prima di schiacciar­e in meta. Tigers che allora riguadagna­no campo, però Treviso chiude egregiamen­te le linee difensive e al 60’ si va al cooling break senza alcun acuto di rilievo.

Negli ultimi 20 minuti di gara Treviso continua a dare ottimi segnali di solidità e ne ha di più rispetto agli inglesi, così che al 71’ arriva una meritata meta tecnica, causata da diverse scorrettez­ze inglesi su un buonissimo avanzament­o in maul trevigiano a 5 metri dalla linea di meta.

Ultimi spiccioli di gioco in cui i Leoni controllan­o con qualche difficoltà la gara e meritata vittoria per 26-10. Appuntamen­to a Monigo al prossimo venerdì, per l’ultima amichevole estiva contro i rivali delle Zebre.

 ??  ?? La forza della mischia Ottima prestazion­e da parte del Benetton che ha mostrato passi in avanti nella condizione
La forza della mischia Ottima prestazion­e da parte del Benetton che ha mostrato passi in avanti nella condizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy