Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Precipita nella scarpata, ciclista ricoverato L’uomo, 63 anni, è caduto per oltre duecento metri. Ora è in cura a Treviso

- D.P.

BELLUNO In escursione con l’amico cade dalla bici e finisce in una scarpata sbattendo più volte contro gli alberi. Una tragedia sfiorata ieri mattina nel Bellunese. L.M., 63 anni di Noventa di Piava (Venezia), è stato portato all’ospedale San Martino di Belluno e poi elitraspor­tato d’urgenza al Ca’ Foncello di Treviso per un probabile politrauma. La sua condizione è apparsa subito molto grave per le ferite riportate in testa e al torace. L’uomo è ricoverato nel reparto di Terapia intensiva per fratture multiple ed è tenuto in osservazio­ne costante.

I due amici si trovavano a Palughetto, nei boschi del Cansiglio (Alpago). Si tratta di una zona paludosa molto conosciuta per la sua importanza storica: in un laghetto post- glaciale infatti sono stati trovati i resti di un importante sito preistoric­o e parti di piante risalenti a più di diecimila anni fa. Stavano attraversa­ndo questa zona quando il ciclista 63enne, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della sua mountain bike ed è caduto in una scarpata ruzzolando per circa 200 metri. Si è fermato a ridosso di alcuni tronchi orizzontal­i dopo aver sbattuto più volte contro gli alberi. L’amico che era con lui ha lanciato l’allarme verso le 11.

Una volta individuat­o il luogo dell’incidente tra la fitta vegetazion­e, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato il tecnico di elisoccors­o che ha subito attrezzato una sosta per poi calare con un verricello di 15 metri medico e infermiere che hanno prestato le prime cure all’uomo. Sul posto, in supporto alle operazioni, anche personale del Soccorso alpino dell’Alpago. Dopo essere stato imbarellat­o il ferito è stato recuperato con un verricello di 50 metri e trasportat­o all’ospedale di Belluno con un probabile politrauma. Per ora, rimane ricoverato a Treviso.

Ferito Colpito alla testa e al torace è stato medicato a Belluno e quindi a Treviso

 ??  ?? In elicottero­L’uomo è stato trasportat­o d’urgenza con l’elisoccors­o
In elicottero­L’uomo è stato trasportat­o d’urgenza con l’elisoccors­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy