Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Summit sul rischio frane: interventi su tutti i torrenti

Ad Auronzo già portati i mezzi per rafforzare l’area

- D.P.

BELLUNO Rischio idrogeolog­ico a Cortina e Auronzo di Cadore: interviene la Regione. Mercoledì mattina l’assessore regionale alla Difesa del suolo Gianpaolo Bottacin ha presenziat­o all’inizio di due interventi sull’Ansiei e a Lago Scin. Ad Auronzo sono stati portati i mezzi e le strumentaz­ioni necessari per il cantiere sui torrenti Giralba e Gravasecca che porterà al rafforzame­nto della sicurezza idraulica e stradale dell’area.

Gli interventi avranno un costo di 50mila euro e, spiega Bottacin, «saranno seguiti direttamen­te dalla nostra unità organizzat­iva forestale di Belluno, con la movimentaz­ione di circa 10mila metri cubi di ghiaia dagli alvei dei torrenti».

Si tratta di lavori importanti che impedirann­o ai depositi di ghiaia accumulati­si nel tempo di costituire un pericolo per la sottostant­e strada rezare

gionale 48 delle Dolomiti, che da Auronzo porta a Misurina. In caso di forti temporali infatti la ghiaia rischia di tracimare sopra il ponte mettendo in pericolo i veicoli in transito. L’intervento permetterà di rimodellar­e gli alvei e rinfor-

le sponde. «Allo scopo di ottimizzar­e i lavori per garantire la sicurezza idrogeolog­ica – continua Bottacin - la Regione sta monitorand­o la situazione per intervenir­e in via preventiva e tempestiva, quando necessario, con interventi puntuali che nel giro di una 15ina di giorni siano in grado di sistemare l’area interessat­a».

Il rischio è che le colate di ghiaia che scendono dalle cime dolomitich­e possano occludere la luce del ponte impedendo il libero deflusso dei torrenti come era già accaduto, senza però grandi danni, nel 2015. Ben diversa la situazione a Cortina. Il cantiere nei pressi di Lago Scin era stato chiuso mercoledì ma una nuova colata detritica nella notte ha imposto un’immediata riapertura dello stesso con nuovo invio di personale e mezzi.

«L’attenzione della Regione rimane alta - conclude Bottacin – Lo scopo è sempre quello di mitigare il rischio idrogeolog­ico tramite un’intensa attività di monitoragg­io delle varie situazioni».

 ??  ?? Il sopralluog­o L’assessore regionale Giampaolo Bottacin vicino al Giralba
Il sopralluog­o L’assessore regionale Giampaolo Bottacin vicino al Giralba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy