Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vicenza monetizza azioni per 3 milioni di euro prima della quotazione Ieg

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Secondo gli esperti è un’operazione di prassi alla vigilia di una quotazione in Borsa ma i numeri, in ogni caso, sono degni di nota: Vicenza Holding intende mettere sul mercato il 2% del proprio capitale di azioni Ieg (Italian exhibition group, la società che controlla la Fiera vicentina nata dall’aggregazio­ne con Rimini) per un controvalo­re stimato in 3 milioni di euro.

L’annuncio è arrivato ieri e porta la firma del sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, che con questa iniziativa avvia, di fatto, i primi movimenti in vista della quotazione di Ieg.

La società fieristica, nata nel 2016 dalla fusione tra Fiera di Vicenza e Rimini Fiera, sbarcherà in Borsa nel prossimo autunno ma prima di quell’appuntamen­to ecco la decisione del Comune, che dovrà passare ora al vaglio dell’assemblea dei soci di Vicenza Holding, la società pubblica che detiene le quote vicentine di Ieg – pari al 19% del capitale – ed è partecipat­a da Comune, Provincia e Camera di commercio.

La giunta comunale ha deciso di vendere il 2% del capitale detenuto da Vicenza Holding a un prezzo - tecnicamen­te si tratta del valore minimo di vendita - di 4,9 euro per azione e con una stima di incasso pari a 3 milioni di euro. L’operazione non è ancora definita, poiché il timbro finale spetta proprio all’assemblea di Vicenza Holding convocata per il 30 agosto, ma la manovra sembra delineata e potrebbe portare a uno scenario preciso: le quote potrebbero restare infatti in mani vicentine, con l’acquisto da parte di uno dei tre soci – in primis la Camera di Commercio –, a maggiore garanzia degli interessi locali in vista della quotazione in Borsa. Non a caso il vicesindac­o di Vicenza, Matteo Tosetto, precisa: «Il fil rouge dell’operazione rimane la salvaguard­ia del futuro di Fiera Vicenza e la convenienz­a della cessione delle quote - ha spiegato Tosetto - deriva dal fatto che il valore stimato di collocamen­to delle azioni oscilla tra i 4,86 e i 5,022 euro ad azione e, quindi, è superiore al rapporto tra il valore del patrimonio netto e il numero di azioni, pari a 3,41 euro».

La possibilit­à di vendere fino al 2% delle azioni di Ieg è stata sancita nero su bianco nel patto parasocial­e licenziato nei primi giorni di agosto dall’assemblea dei soci del gruppo fieristico, dove si stabilisce che, per sedere nel futuro Cda di Ieg, occorre mantenere almeno il 4% del capitale.

Gli acquirenti

Le quote potrebbero rimanere in mani vicentine (Camera di Commercio)

 ??  ?? Verso la BorsaIeg, la società nata dalla fusione tra le Fiere di Rimini e Vicenza, si avvia alla quotazione entro l’autunno
Verso la BorsaIeg, la società nata dalla fusione tra le Fiere di Rimini e Vicenza, si avvia alla quotazione entro l’autunno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy