Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Home Festival, scattano divieti e deviazioni

Parte domani la kermesse musicale: come accedere. All’interno 5 palchi, 45 punti di ristorazio­ne e 65 stand

- Silvia Madiotto

TREVISO Domani cominciano divieti e deviazioni a San Giuseppe, tutto intorno all’ex Dogana: l’Home Festival per il nono anno è pronto a partire. Imponenti misure di sicurezza e di viabilità cambierann­o fino a domenica sera il volto di un quadrante di Treviso, mentre all’interno dei centoduemi­la metri quadrati dell’area la festa incarna la festa della musica. Attenzione a parcheggi, accessi a case e condomini, strade principali e secondarie.

La festa della musica dura dal 29 agosto al 2 settembre e comincia con la serata gratuita «Aperol Spritz», data zero con Ermal Meta, Rumatera, La Scapigliat­ura e molti altri.

Ma non ci sono soltanto concerti ed esibizioni (su cinque palchi del grande circo Home): ma anche 45 punti di ristorazio­ne, dai «camioncini» ai grandi spazi degli sponsor dell’evento, per mangiare di tutto un po’, e 65 bancarelle con esposizion­i commercial­i e associazio­ni; 51,5 ore di spettacoli al giorno di media, 506 tende disponibil­i nel campeggio, quasi 37 mila metri di fili per illuminare il festival. Saranno all’opera 586 volontari per cinque giorni: una folla a disposizio­ne del popolo rock, per la gestione dei servizi e il dialogo con il vicinato. Obiettivo: ridurre al minimo i disagi, sia per il quartiere che per gli avventori, con una zona rossa studiata a tavolino da Hf e polizia locale.

Da domani mattina e fino a domenica notte il divieto di sosta è in vigore lungo tutto viale della Serenissim­a, strada di Boiago, strada dell’Aeroporto, via Le Canevare, via Vivaldi, via Ponchielli, vicolo Noalese, via Gradenigo, via Menegazzi, via Asilo, via Trento, via Zuccato, via Malinpensa, via Zorzi, via Marini, via Da Corona, via Feretton, via Gera, via Preti, strada di Sant’Agnese e strada Paludetti. Dalle 2 del pomeriggio alle 4 del mattino il divieto nelle stesse vie è di transito: solo residenti e frontisti avranno accessi garantiti; via Noalese è sempre libera.

Diventa a senso unico di circolazio­ne negli viale Serenissim­a tra la Noalese e via Boiago, per l’accesso sia all’area parcheggio che all’area della manifestaz­ione ai veicoli autorizzat­i; senso unico anche in via Le Canevare, nell’area destinata al servizio navetta; infine su via Boiago, nella zona destinata alle moto. L’accesso alla zona rossa, che introduce all’area del festival, è concesso solo a pedoni, bici, mezzi con contrasseg­no per disabili e navette; l’organizzaz­ione consiglia a chi arriva in auto o treno di usare i mezzi pubblici e quelli messi a disposizio­ne da Home.

Home Festival dal 2010 ad oggi ha avuto 512 mila spettatori: nelle prime quattro edizioni gratuito (arrivando a 107 mila persone in quattro giorni). L’anno scorso furono 88 mila, quest’anno le previsioni sono di arrivare a cento.

 ??  ?? Attesi in centomila La manifestaz­ione prenderà il via domani per concluders­i domenica 2
Attesi in centomila La manifestaz­ione prenderà il via domani per concluders­i domenica 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy