Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Treviso, buona la «prima» in Coppa Italia: «Bene così ma c’è tanto da lavorare»

- M. V.

TREVISO Sarà anche calcio d’agosto. Sarà pur soltanto la Coppa Italia di Eccellenza. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, il Treviso di mister Cristiano Graziano promette davvero di recitare un ruolo da protagonis­ta in questa nuova stagione.

L’obiettivo, nemmeno troppo celato, è quello di riuscire a tornare in serie D, abbandonan­do così i campionati regionali in cui la società biancocele­ste è relegata da ormai troppi anni. Per compiere quest’ultimo salto di categoria, serviranno i gol del nuovo capitano trevigiano, Nicolò Garbuio, che dopo i 21 sigilli della scorsa annata, ha già iniziato alla grande segnado la rete della vittoria per 1-0 sul campo dell’Istrana nel debutto stagionale. «I gol per un attaccante sono fondamenta­li — ha detto Garbuio — soprattutt­o se servono a far vincere la squadra. Questi sono tre punti importanti in vista della qualificaz­ione, ma dobbiamo ancora migliorare, io per primo, in quanto devo essere molto più preciso sotto porta. Sono gratificat­o a mille di poter indossare la fascia da capitano del Treviso, ho i brividi ogni volta che la sento addosso, è una grossa responsabi­lità e darò tutto me stesso per onorare al meglio il ruolo che ricopro e i colori che indosso».

I trevigiani faranno il proprio esordio casalingo domenica allo stadio Tenni dove sfideranno il Nervesa degli ex Ton e Mason, in una gara che potrebbe già essere decisiva per la qualificaz­ione al turno successivo di Coppa Italia: in caso di vittoria, infatti, i trevigiani sarebbero aritmetica­mente qualificat­i. «Abbiamo la consapevol­ezza che c’è ancora tanto su cui dobbiamo migliorare – dice mister Graziano – ma anche di aver conquistat­o un risultato importante senza tanti giocatori importanti. Domenica riceveremo il Nervesa, ed è chiaro e scenderemo in campo con la mentalità di vincere la gara». Il tutto in attesa di conoscere gironi ufficiali e calendario del campionato di Eccellenza che dovrebbe partire il 16 settembre, dopo che saranno risolti i problemi di ripescaggi­o nei campionati superiori, dalla serie C in giù.

Insomma, il Treviso è pronto a recitare la propria parte nella stagione che va ad iniziare. E, per forza di cose, non potrà mai essere un ruolo da semplice comprimari­o.

 ??  ?? Treviso Il trionfo in Coppa Veneto
Treviso Il trionfo in Coppa Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy