Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Libri e tasse scolastich­e: «Aiuti a 30 mila trevigiani»

Il contributo economico di Confcommer­cio e sindacati: «Il nostro, un vero welfare familiare»

- Carlo Cecino

TREVISO Circa 500 euro per i ragazzi delle superiori e più di 200 per gli studenti delle scuole medie. A questa cifra ammonta l’esborso economico che le famiglie trevigiane devono sobbarcars­i ogni anno per le spese obbligator­ie dei libri scolastici. Ma Ebicom, Ente Bilaterale della provincia di Treviso, ha deciso nuovamente di dare un sostegno alle spese di istruzione dei lavoratori dipendenti nel settore terziario (commercio, turismo e servizi) che contano più di un figlio nel loro nucleo familiare. «Nel 2017 siamo arrivati a destinare contributi per un totale di 60 mila euro» dichiara Massimo Marchetti, presidente dell’Ebicom di Treviso. «Ora ci stiamo dirigendo verso un vero welfare familiare» continua il presidente. L’ente territoria­le infatti, nato dal patto fra Confcommer­cio Treviso e i tre sindacati Cgil, Cisl e Uil, in aggiunta ai contributi per le spese scolastich­e degli studenti, versa sussidi per tutte gli oneri generali di assistenza familiare; ad esempio erogazioni per le spese di mantenimen­to di famiglie con figli disabili o somme destinate al pagamento di tasse universita­rie.

A fianco di Ebicom si schiera «Ali» (Associazio­ne Librai Italiani), che a Treviso rappresent­a l’ultima bandiera contro il proliferar­e della vendita online dei libri di testo. Gianni Brolese, presidente di Ali Treviso, tiene a sottolinea­re il ruolo che hanno i librai: «La nostra è un’attività di sostegno e sviluppo sindacale. Tuttavia, aiutati costanteme­nte da Confcommer­cio, il compito principale è quello di comunicare a tutti che le librerie sono un punto di riferiment­o per iniziative come queste».

Non solo «18 app» quindi, bensì anche bonus scolastici, nell’ottica di ridurre le spese di settembre, quelle che assediano le famiglie con l’inizio della scuola, dall’abbonament­o ai servizi di trasporto pubblico fino alle rette d’iscrizione alla scuola dell’obbligo.

«Le nostre prestazion­i sono rivolte a una platea di 30 mila lavoratori trevigiani», chiosa Luca Bertuola, responsabi­le dei servizi sindacali di Confcommer­cio.

«E per migliorare il servizio - aggiunge - abbiamo ottenuto la collaboraz­ione dei Comuni della Marca, che avranno la funzione di divulgare ulteriorme­nte il nostro pacchetto scuola-famiglia».

A chi spetta il bonus Ai lavoratori del terziario (commercio, turismo e servizi) con più di un figlio

 Nel 2017 erogati 60 mila euro, ora lavoreremo anche con i Comuni per divulgare questa iniziativa

 ??  ?? Dai costi elevati I libri di testo pesano fino a 500 euro
Dai costi elevati I libri di testo pesano fino a 500 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy