Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Boom di vacanze in settembre «Zero code e prezzi più bassi»

Il litorale veneziano vara la stagione lunga e c’è chi alla camera aggiunge una Ferrari

- Zanutto

L’estate, tempo permettend­o, non finisce. Per il mare è boom di prenotzion­i per tutto settembre. «Meno code e prezzi più bassi» dicono gli operatori. «C’è un ritorno degli italiani attendi a quanto spendono» spiega Federalber­ghi.

Costume e infradito in soffitta? In giro per il Veneto sono giorni di maltempo. Ma l’ora «X» non è ancora scattata. A settembre saranno 13 milioni i vacanzieri diretti verso le località di vacanza. E sul litorale veneto l’opportunit­à è stata colta al volo, ed ecco che vari alberghi e campeggi hanno adottato la «stagione lunga» facendo slittare la chiusura delle attività a fine ottobre. Motivo? «Meno code, e prezzi migliori». A tracciare il colpo di coda della stagione estiva è Federalber­ghi sulla base della ricerca realizzata dall’istituto Acs Marketing Solutions, secondo cui il 21,1% degli italiani andati o che andranno in vacanza durante l’estate 2018, si concederà almeno un giorno di vacanza a settembre; per il 19,5% sarà la vacanza principale mentre per gli altri un fine settimana.

«C’è un ritorno degli italiani attenti al prezzo – spiega il presidente di Federalber­ghi Veneto, Marco Michielli - . Per il balneare sarà però indispensa­bile il bel tempo. Se continuerà, potremmo pensare di chiudere la stagione il 24 settembre con un risultato che inciderebb­e non poco sull’economia di stagione».

«L’alberghier­o- conclude Michielli- chiuderà con un segno leggerment­e negativo ma non ci spaventiam­o perché si raffronta a un ottimo 2017 dove non avevamo concorrenz­a all’estero. Però guardiamo al 2019 con la preoccupaz­ione di una forte crescita dei paesi emergenti tra i quali la Turchia che propone vacanze al costo del 30% rispetto alle nostre». A Bibione sino al 7 settembre c’è il pienone grazie ai turisti della Baviera, dal 7 al 14 settembre vari alberghi raggiunger­anno comunque un’occupazion­e dell’80% mentre nell’extralberg­hiero si arriverà al 60%. «Ovviamente un turismo senza bambini in età scolastica per l’inizio delle scuole» precisa Vanni Basso dell’ET Group, che gestisce 15 mila posti letto di alberghier­o ed extralberg­hiero tra Veneto e Friuli. «Le prenotazio­ni avvengono sempre più last minute a seconda delle previsioni meteo – continua Basso - e se queste saranno favorevoli possono aumentare dell’810% le presenze di settembre». Sulla stessa lunghezza d’onda gli operatori di Cavallino Treporti dove si trova la più elevata concentraz­ione di campeggi d’Europa: «Un settembre positivo con l’arrivo di buoni flussi di tedeschi - la nostra clientela di riferiment­o - ma avremo anche svizzeri e austriaci che trovano comunque un clima favorevole – osserva Francesco Berton di Assocampin­g - . Sono convinto che sarà un buon settembre». L’alberghier­o di Jesolo chiude agosto con un calo del 4% «ma la maggiore capacità di spesa ci allinea al fatturato del 2017 spiega il presidente degli albergator­i, Alberto Maschio – mentre settembre si preannunci­a in positivo». Insomma: gli operatori turistici guardano alla conclusion­e dell’estate col sorriso e grazie alla loro capacità e intuizione, che da sempre costituisc­ono l’essenza della prima economia del Veneto, sono pronti a sfruttare sino a ottobre l’atteso aumento dei flussi. È il caso

di 7 campeggi di Cavallino Treporti aperti, come mai prima, sino a metà ottobre per accogliere svizzeri e austriaci; è il caso del Laguna Park Hotel di Bibione che chiuderà a fine ottobre col «pienone» di turisti francesi, il motivo?

«Abbiamo investito molto sull’enogastron­omia e sulla cultura dell’entroterra, come Portogruar­o, Concordia Sagittaria, i vini del friulani del collio e le colline del prosecco, e ora raccogliam­o i frutti» spiega Vanni Basso. A Jesolo, che a

settembre è ancora piena estate con eventi come prefinali di Miss Italia e le Frecce Tricolori, gli alberghi aperti tutto l’anno sono una trentina.

Merita infine il premio di «turismo creativo» il Bibione Palace Suite Hotel che, dall’8 al 30 settembre, alla clientela che prenota almeno 4 notti offre la possibilit­à di guidare una Ferrari California o Portofino.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy