Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sagra di Polpet, oggi la prima «esplorazio­ne»

Alle 10 via alla prima «I Love Ciclabile». Feltre commemora l’artista Egon Schiele

- Fe. Fa.

Domenica frizzante nel Bellunese. Si entra nel vivo della Sagra di Polpet. Oggi alle 10 ci sarà la prima edizione di «I Love Ciclabile», la cicloturis­tica che promuove la bellezza delle nostre piste. Per la prima volta non si chiuderà nessuna strada, ma si valorizzer­à il circuito della ciclabile che passa per Soverzene e arriva fino al lago di Santa Croce, con partenza (e arrivo) dallo stadio di Polpet. La pedalata di 20 chilometri è aperta a tutti e devolver il ricavato in beneficenz­a alla Scuola dell’Infanzia Paritaria con nido integrato «Don Fortunato Zalivani» di Polpet per il progetto di ristruttur­azione e ampliament­o.

Cosa proporrà, poi, il Village Cortina 2021? Permetterà di iniziare a tuffarsi nei Mondiali di sci di Cortina previsti per il 2021. A Meano termina oggi la sagra del Ciclamino. Oggi, dopo le fasi finali del torneo di volley, ci sarà «l’aperitivo in casetta». In serata Andrea Mole Riva Dj.

Nel Feltrino invece grande emozione sulle quattro ruote con la la 36esima Pedavena-Croce d’Aune di rally che termina oggi. Si corre per i titoli italiani. Aperte tutte le sfide per lo scudetto tricolore. La Pedavena-Croce d’Aune fa parte del Campionato Italiano della Velocità della Montagna.

Torna la Fiera del Nevegàl e le bancarelle che popolerann­o il Piazzale del Colle. Dalle 8 alle 20 sarà possibile trovare prodotti agricoli e dell’artigianat­o locali, alimentari, giocattoli e vestiario, capaci di incontrare gli interessi più diversi. Il Nevegàl sarà raggiungib­ile anche con la Linea N estiva, che collegherà il colle con la città. Sarà aperta anche la seggiovia, con orario continuato.

Feltre invece celebra l’artista Egon Schiele a cento anni dalla sua scomparsa avvenuta a soli 28 anni, a seguito di un’epidemia di «spagnola», il 31 ottobre del 1918, con la rassegna culturale «All’Arte la sua Libertà». Si inizia domani due settembre, al teatro de la Sena, con Luca Scarlini, impegnato in un reading accompagna­to dal pianoforte. Dalle 10 di oggi fino alle 15.30, è possibile usufruire di visite guidate gratuite, della durata di un’ora, ai Cadini del Brenton. Ritrovo ore 10, 11, 12, 14.30 e 15.30 all’ingresso del giardino botanico Campanula morettiana in Val del Mis (Sospirolo).

Alla stessa ora facile escursione guidata lungo il torrente Veses, tra Campel Alto e l’Altanon, per scoprire come l’acqua abbia influenzat­o per secoli la vita e le attività dell’uomo. Se piove l’attività sarà al mulino di Santa Libera, a Salzan, che si potrà visitare, con prova di macinatura tradiziona­le del mais (ore 14 e 17).

 ??  ?? Cicloturis­tica La partenza
Cicloturis­tica La partenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy