Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, ruggito a Newport

«Prima» eccellente in Pro14, i biancoverd­i si impongono sul campo dei Dragons

- Giulio Serra

È un Benetton già protagonis­ta del Guinness Pro14, a Newport capitan Budd e compagni illuminano l’esordio stagionale con una eccellente vittoria sui Newport Dragons.

Per la prima giornata di Pro14 coach Crowley si presenta a Newport con un pacchetto di mischia ormai collaudato formato da una prima linea composta da Zani, Faiva e Pasquali e da una seconda sinonimo di garanzia e di qualità con il duo Zanni e capitan Budd. In terza linea Steyn e Negri si uniscono a Barbini. In mediana Crowley si affida a Tebaldi e Allan, Benvenuti invece si piazza come secondo centro in supporto a Sgarbi nel cuore del campo. Nel triangolo allargato spazio ad Hayward e alle ali veloci Tavuyara e Ioane. I padroni di casa rispondono con capitan Hill nel ruolo di attore principale in seconda linea, Bevington e Hibbard in prima ed Evans in terza linea per la sua 150esima apparizion­e nel campionato celtico. Nella trequarti Henson è il vero jolly dei Dragons e nel triangolo allargato spicca il nome di Amos, tra i migliori nella pre season. Pronti via e un intercetto dei gallesi spinge Howells verso la prima meta di serata (5-0). Henson trasforma e al 1’ il Benetton è già sotto di sette lunghezze. La reazione dei trevigiani, tuttavia, è immediata. Al 4’ l’ovale finisce in touche sui 5 metri avversari e dallo sviluppo della manovra Alessandro Zanni trova la meta: 5-7.

La partita non vive di grandi slanci ma le emozioni non mancano nonostante un pubblico piuttosto tiepido sugli spalti. I Dragons tentano di risalire la china, i Leoni di coach Crowley si difendono con ordine evitando particolar­i pericoli. Al 19’ i gallesi commettono un «in avanti», la mischia a favore del Benetton fa avanzare i biancoverd­i ma i Dragons recuperano e sul capovolgim­ento di fronte non marcano la seconda meta solo per un ultimo passaggio fuori misura. Il match torna a sbloccarsi al 27’, quando il calcio piazzato di Allan porta a +1 i suoi. Cinque minuti più tardi è ancora il piede caldo di Allan a infilare l’ovale tra i pali, ritoccando il parziale sul 711. I primi minuti della ripresa vedono una grande pressione da parte dei gallesi. Al 4’ la spinta dei Dragons porta al fallo il Benetton, il piazzato ravvicinat­o di Henson consegna il -1 ai padroni di casa (1011). La maggior qualità dei Leoni di Treviso riemerge al 12’, quando un’azione prolungata in zona rossa dei Dragons porta alla percussion­e di Zanni e al passaggio millimetri­co per Steyn che va a schiacciar­e in meta per il 10-16.

La formazione di coach Jackman accusa il colpo. Ne approfitta­no i trevigiani che tornano in meta con Zanni dopo un ottimo assolo di Sgarbi (10-21). L’uno-due biancoverd­e gela i gallesi. Nel finale i Dragons tentano il tutto per tutto, catapultan­dosi in avanti. Al 34’ Williams riaccende le speranze di casa con una meta che buca per vie centrali la difesa del Benetton (17-21). I trevigiani soffrono fino all’80’ ma al fischio finale possono esultare per la prima vittoria stagionale.

 ??  ??
 ??  ?? Pro14 Esordio brillante per il XV di coach Crowley, che espugna il campo dei Newport Dragons
Pro14 Esordio brillante per il XV di coach Crowley, che espugna il campo dei Newport Dragons

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy