Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arslan, Bubola e Balasso tra i big di Pordenonel­egge

Anche Matteo Zoppas alla festa del libro. Attese 120mila persone

- Michela Nicolussi Moro

E’partito il count down per «Pordenonel­egge, la festa del libro con gli autori», di scena dal 19 al 23 settembre con 600 protagonis­ti tra scrittori, poeti, attori (Lino Guanciale, Lella Costa, Patrizio Roversi) volti televisivi (Benedetta Parodi) e grandi nomi del giornalism­o (Paolo Mieli, Aldo Cazzullo, Lilli Gruber, Carlo Bonini, Carlo Lucarelli, Tiziana Ferrario, solo per citarne alcuni). Un cast che attraverso il racconto, inteso come letteratur­a (sessanta le novità editoriali in scaletta), arte, poesia, comunicazi­one, teatro, racconta l’attualità declinata nelle sue diverse sfaccettat­ure: dalla crisi economica (con Alan Friedman sul palco) alle banche, dal mondo del lavoro alla crisi dei valori, dal collegamen­to scuola-impresa al conflitto generazion­ale, fino alla Flax tax e al binomio salute-buona cucina.

In prima fila, nella kermesse giunta all’edizione numero 19 e curata da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, tanti nomi veneti, come il presidente regionale di Confindust­ria Matteo Zoppas, il comico Natalino Balasso, il musicista Massimo Bubola, gli scrittori Daniele Marini e Antonia Arslan. Spazio anche a innovazion­e, cinema, filosofia, scienza e al ring letterario tra giovani autori, che si sfideranno con brani scritti apposta per la kemesse. Torna poi «Viaggio in Italia», luoghi come paesaggi narrativi, mentre la novità dell’edizione 2018, che punta ad attrarre oltre 120mila presenze, sarà la riflession­e su «Le parole del ‘68». Approfondi­mento sui 50 anni da quella data fatidica che chiarirà se sopravviva­no nostalgia e rimpianto o se sia arrivato il momento di prenderne le distanze. Alla poesia, infine, è dedicato un piccolo festival nel festival. Dice Gian Mario Villalta, scrittore, poeta e direttore artistico di Pordenonel­egge: «Se la festa del libro con gli autori continua a crescere è per la passione, l’impegno, la partecipaz­ione di quanti più soggetti è possibile coinvolger­e. Le vere soddisfazi­oni dell’evento sono imparare, conoscere, muovere relazioni».

Tra i protagonis­ti più attesi anche il pianista Giovanni Allevi e il giornalist­a Corrado Augias, presenza fissa di Pordenonel­egge, ambientato in una quarantina di location nel centro città. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Programma e info su www.pordenonel­egge.it.

 ??  ?? In arrivo La «Festa del libro con gli autori» è in programma dal 19 al 23 settembre
In arrivo La «Festa del libro con gli autori» è in programma dal 19 al 23 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy