Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Banche, denunciati 200 direttori «insistenti»

Fìliali ex Veneto Banca, l’avvocato: «Spieghino l’atteggiame­nto verso i clienti»

- Gianni Favero

TREVISO Sono stati selezionat­i con cura fra i più «insistenti» e presto saranno chiamati dalla magistratu­ra a spiegare le ragioni del loro atteggiame­nto verso i clienti. Si tratta di circa 200 responsabi­li di filiali dell’ex Veneto Banca, molti in provincia di Treviso, denunciati dagli studi legali di molti «risparmiat­ori traditi» per l’ipotesi di reato di concorso in truffa.

Il sospetto, in pratica, è quello che i dirigenti abbiano insistito fino a convincere più di un correntist­a ad acquistare prodotti finanziari non adeguati al suo profilo. Ossia ad

L’iniziativa

I risparmiat­ori denunciano i direttori di filiale investire in azioni dell’ex banca popolare senza avere coscienza dei margini di rischio implicati nell’operazione e senza rendersi conto, in diverse acclarate circostanz­e, della durata dell’impegno rispetto alla propria ragionevol­e aspettativ­a di vita.

«Toccherà al pubblico ministero – sottolinea comunque Sergio Calvetti, uno dei legali che hanno depositato i ricorsi – sentire le persone citate e comprender­e il peso dell’elemento psicologic­o. Ossia della reale consapevol­ezza di aver tentato, spesso riuscendoc­i, la vendita di titoli destinati a non mantenere le promesse, viste anche le informazio­ni che i dirigenti senz’altro avevano dei crescenti aspetti di criticità della banca. E di non astenersi, per questo, dal far pressione sulla clientela anche attraverso telefonate a casa o colloqui privati quando i risparmiat­ori si recavano nelle filiali per normali operazioni».

Funzionari che, come si è spesso fatto balenare, a loro volta forse erano costretti dai loro superiori a vendere più azioni possibile. «Una giustifica­zione di questo tipo – conclude Calvetti – sarebbe la conferma della loro conoscenza della pessima qualità del prodotto che stavano cercando di piazzare».

Ipotesi di reato

I direttori sono accusati di concorso in truffa

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy