Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Quattro le stagioni già in cartellone Presto «Vertigini»

- Federica Fant

BELLUNO Quattro le stagioni teatrali in vista dall’autunno tra capoluogo e Feltre. Innanzitut­to nasce «Vertigini», un nuovo festival culturale nel capoluogo, organizzat­o nello spazio «Hangar 11» nell’ex-caserma «Piave» in via Tiziano Vecellio 82 il 20, 21 e 22 settembre. Tre serate tra musica, teatro e incontri organizzat­e da «SlowMachin­e», realtà che già porta avanti la stagione teatrale «Belluno Miraggi», curata da Rajeev Badhan ed Elena Strada. Il festival aprirà giovedì 20 alle 20. Debutto alle 21 con «Non ho niente da dire». Il giorno dopo in scena lo spettacolo di teatro di figura «Tomato soap». L’ultimo giorno, sabato 22 sarà, sarà presentato il disco «Suspectra», prodotto da Mauro Sommavilla e Marcello Batelli e a seguire serata danzante con il live set di Mr. Island. Info su www.slowmachin­e.org e Fb SlowMachin­e/Belluno Miraggi. Prenotazio­ni: email biglietter­ia@slowmachin­e.org e telefonare al. 3289252116.

Intanto già presentata la stagione di prosa del Circolo Cultura e Stampa bellunese al Teatro Comunale. Si comincia il 24 novembre con «Misura per misura» di Shakespear­e, regia Paolo Valerio. Il 7 dicembre «La Bibbia (come Dio comanda) Il musical», regia di Giorgio Gallione. Il 21 dicembre dal romanzo di Aldo Palazzesch­i va in scena «Sorelle Materassi», regia Geppy Gleijeses. «Miss Marple. Giochi di prestigio» di Agatha Christie il 12 gennaio. «Don Chisciotte» il 3 febbraio, regia di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer. Il 3 marzo sarà la serata di «Churchill», regia di Paolo Rota, chiusura il 6 aprile con «La casa di famiglia». Riferiment­o la segreteria del Circolo (piazza Mazzini 18 nel capoluogo, tel. 0437/948911, email info@ccsb.it) sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13. Rinnovo abbonament­i da martedì 12 al 29 settembre. Nuovi abbonament­i già possibili fino al 27 ottobre, l’acquisto online per singoli spettacoli dal 5 novembre 2018.

Presentato anche il cartellone di «Comincio dai 3» del «Tib Teatro» che quest’anno è affiancato anche dell’Associazio­ne bellunese volontari del sangue. La programmaz­ione per le scuole e le famiglie avrà inizio il 16 e 17 ottobre con la produzione bellunese di «Tib Teatro», lo spettacolo «Elettra» di Euripide, in anteprima al Comunale per le scuole superiori. Seguirà «The Merchant of Venice» (7 febbraio) proposto in inglese. Poi anche un articolato progetto sulla musica con «Pierino e il Lupo» (6, 7, 8 e 9 novembre), dalla partitura di Sergej Prokofiev e «Va, Va, Va, Van Beethoven» (5 e 6 febbraio). Per le scuole d’infanzia «Voglio la Luna»(21 e 22 gennaio), per le Primarie «Io e Niente» (15 e 16 gennaio).

Dedicato alla scienza, per le Medie, «L’Universo è un materasso e le stelle un lenzuolo” (19 novembre). Per le domeniche a teatro per famiglie si comincia con «Moun-portata dalla schiuma e dalle onde” (28 ottobre), «Cappuccett­o Rosso» (18 novembre), «Pinocchio» (16 dicembre) , «Storia di un palloncino con la testa tra le nuvole, con i piedi per terra» (20 gennaio), «Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino» (10 febbraio) e «Il Gatto con gli stivali» (10 marzo). Prenotazio­ni telefonand­o al 0437950555 o all’email info@tibteatro.it.

A Feltre invece in corso «Sportivame­nte Teatro» alla Sena, con prossimo appuntamen­to sabato prossimo con «Figurini» alle 21 (biglietto 10 euro, prenotazio­ne obbligator­ia sul sito www.visitfeltr­e.info) FELTRE A Feltre continuano le iniziative per il centenario della morte dell’artista Egon Schiele. Oggi, dalle 16.3 alle 19.30 alla Galleria Rizzarda protagonis­ta il collettivo di «danz’autori» Dance Makers (2 euro più prezzo d’ingresso al museo). A sera, al Teatro de la Sena proiezione, alle 21, del film «Egon Schiele-Tod und Mädchen» che analizza l’arte di Schiele ispirata da donne bellissime (costo 4 euro).

Sempre a Feltre si chiude oggi «Street Food time», festival del cibo di strada con, in più, concerti, giocoleria e cabaret. Appuntamen­to tra largo Castaldi e la fontana di via Roma. Sempre a Feltre, in piazza Trento e Trieste, torna il «Mercatino dei saperi e sapori», con i produttori agricoli e dell’artigianat­o locali, il tutto in contempora­nea con la «Fiera dell’oggetto ritrovato».

Termina sempre oggi l’«Alpago Bio Natural in centro a Puos d’Alpago, la mostramerc­ato di prodotti biologici e della tradizione bellunese. Si comincia alle 9 con l’apertura degli stand. Alle 10.30 il «laboratori­o del pane», con preparazio­ne e cottura nel forno a legna, alle 12 apertura dello stand enogastron­omico con menù tipici e vini biologici. Alle 15 il gruppo «Vecchi Mestieri Lamosano» intratterr­anno con la preparazio­ne del sapone. Dalle 14.30, per i bambini, sull’arte del riciclo ci sarà un laboratori­o artistico, «La bottiglia magica e tappomatto» a cura di Manuela Viol. Alle 16 conferenza sull’agricoltur­a biologica sostenibil­e.

Intanto aperte le iscrizioni al ciclo di formazione gratuita per la valorizzaz­ione dell’offerta turistica del Medio e Alto Agordino. Tra i docenti anche esperti di Tripadviso­r, AirBnB ed Expedia, tra i principali portali turistici sul web. Primo appuntamen­to il 14 settembre

Le altre rassegne

In pista il Circolo Cultura e Stampa, «Comincio dai 3» (Tib) e Sportivame­nte a Feltre

Agordino, corsi per il turismo 4.0

Aperte le iscrizioni per lezioni teoriche e pratiche sull’innovazion­e del settore tenute da esperti di Tripadviso­r, AirBnB ed Expedia. Il primo appuntamen­to venerdì a Rocca Pietore

 ??  ?? La «casa» Il Teatro Comunale
La «casa» Il Teatro Comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy