Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pedala sull’Altopiano, ciclista non regge alla fatica: ucciso da un attacco di cuore

- Andrea Zambenedet­ti

LUSIANA (VICENZA) Pedala in salita ma all’improvviso viene colto da un attacco di cuore che non gli ha lasciato alcuno scampo.

Il dramma si è consumato ieri mattina in via Premaduri a Laverda di Lusiana, nell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza. Un ciclista di Thiene che pedalava in sella alla sua bicicletta è stato colto da malore ed è crollato a terra. A dare l’allarme è stato un automobili­sta che si trovava a passare per la strada e ha visto l’uomo accasciato sull’asfalto.

In pochi minuti sul posto sono arrivati i carabinier­i e i soccorrito­ri dell’ospedale di Asiago. Ma per Luciano Bozzetto, 66 anni, non c’era già più nulla da fare.

L’uomo in passato aveva sofferto di problemi cardiaci, come dimostra il fatto che anche ieri mattina aveva portato con sé le pastiglie per questi acciacchi. Ma nonostante questo, aveva comunque deciso di percorrere ancora una volta la ripida salita che porta all’Altopiano di Asiago. Un percorso che lui, grande sportivo, aveva già effettuato tante volte in passato. Ma ieri, complici forse anche le temperatur­e che non accennano ancora ad abbassarsi, il suo cuore non ha retto alla fatica e si è fermato.

Sulla morte di Luciano Bozzetto ha aperto un’inchiesta la procura di Vicenza. Un atto dovuto, anche se appare chiara la natura accidental­e del decesso. Per questo, già nelle prossime ore la magistratu­ra berica valuterà se sia già possibile firmare il nullaosta per la sepoltura.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy