Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Monte Cristallo, muore cadendo da 3000 metri La vittima è una donna austriaca di 62 anni. Ritrovati incolumi, invece, nonna e nipotino

- Davide Piol

CORTINA D’AMPEZZO Era vicina al suo fidanzato, a 3.000 metri di altitudine, quando è scivolata in un canalone ed è morta.

Una tragedia che assomiglia, per certi versi, all’incidente di domenica notte quando un 49enne di Mirano (Venezia), in escursione con un amico sul monte Messer in Alpago, è caduto in un ghiaione per una 20ina di metri riuscendo però a salvarsi. La sorte non è stata altrettant­o clemente per M.W., 62enne austriaca, che insieme al fidanzato stava salendo la via normale che porta alla cima del monte Cristallo. È stato lui a dare l’allarme verso le 15.20. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Cortina in supporto alle operazioni e l’ha sbarcato assieme al tecnico di elisoccors­o e al medico dell’equipaggio sul luogo dell’incidente. Purtroppo hanno potuto solo constatarn­e il decesso. L’eliambulan­za è quindi risalita per caricare a bordo il fidanzato della donna e accompagna­rlo fino alla piazzola dell’ospedale. Ottenuto il nulla osta da parte della magistratu­ra, si è proceduto al recupero della salma con un verricello di 70 metri. Sono stati numerosi, ieri, gli interventi in montagna. Poco prima delle 13 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per una 63enne tedesca che si era infortunat­a a un ginocchio a Forcella Lavaredo. Raggiunta, la donna è stata accompagna­ta al parcheggio e affidata all’ambulanza. Un’ora dopo il 118 ha attivato il Soccorso alpino di Cortina per un 67enne di Treviso in difficoltà. Partito da Malga Ra Stua, aveva proseguito verso il Lago di Fosses ma era uscito dall’itinerario corretto rimanendo bloccato. I soccorrito­ri l’hanno individuat­o e raggiunto. Infine verso le 16.30 un uomo ha lanciato l’allarme perché, mentre cercava funghi, aveva perso di vista la moglie 74enne e il nipotino di 10 anni a Casera Rova nei boschi sotto il Passo Duran. Una squadra del Soccorso alpino di Agordo ha avviato la ricerca nei dintorni. I due sono stati trovati in località Casen e sono stati riaccompag­nati all’auto.

 ??  ?? Dal cieloElico­ttero del soccorso alpino in servizio senza sosta per i numerosi incidente di questi giorni
Dal cieloElico­ttero del soccorso alpino in servizio senza sosta per i numerosi incidente di questi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy