Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Periferie, via agli ultimi progetti «Quei soldi? Merito di Manildo»

Approvati piazza Martiri e ciclabile. Stoccata della minoranza

- S. Ma.

TREVISO Dopo l’accordo trovato a Palazzo Chigi per salvare il bando periferie, il Comune di Treviso ieri ha presentato gli ultimi due progetti definitivi che mancavano. In questo modo, Treviso può accedere fra i primi in Italia ai fondi che erano stati accantonat­i e poi ripristina­ti grazia al pressing dell’Anci: entro il 15 settembre saranno tutti e cinque presentati al ministero per poter ottenere finanziame­nti per 14 milioni di euro.

È stato l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese a portare ieri, all’attenzione dei colleghi di giunta, i progetti per Santa Maria del Rovere e la mobilità sostenibil­e: il primo riguarda la riqualific­azione della piazza, della sosta e del verde, con un mercato di quartiere, fognature e illuminazi­one; il secondo un percorso cicloturis­tico sul Sile, fra Fiera e Selvana, raggiungen­do anche lo Storga, villa Margherita e l’impianto sportivo delle Acquette (che faceva parte dei primi tre lotti con piscina di Selvana e campo Eolo). Ora, quindi, mancano solo concretame­nte i soldi.

I promotori della manifestaz­ione di sabato scorso in piazza Martiri Belfiore depon- gono l’ascia di guerra, ma non fanno mancare un’ultima stoccata al sindaco Mario Conte: «Forse, per salvare i fondi per Treviso, non era così inutile andare a Roma, come invece aveva detto all’ini- zio – commenta Marco Zabai -. Chiedevamo un’azione forte dal territorio su un emendament­o che ha tolto un finanziame­nto importante, ed è bene che sia stata portata avanti, nonostante le dichiarazi­oni della maggioranz­a che riteneva la situazione tranquilla. Forse non era proprio così, visto che c’è stato bisogno di un confronto diretto». E Stefano Pelloni, capogruppo del Pd: «Era quello che volevamo, ma senza gli emendament­i e le manifestaz­ioni in tutta Italia il governo non avrebbe fatto marcia indietro. Grazie all’amministra­zione Manildo i progetti esecutivi ci sono già e arriverann­o subito i soldi, a differenza di altri Comuni, ma l’accordo fra il premier Conte e il sindaco Conte dimostra che la linea dell’avanzo di amministra­zione era una buffonata».

 Pelloni L’ex giunta mise a punto i 5 piani

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy