Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un Chillo in più L'ex Fortitudo è il già un idolo

Cuore, grinta: «Qui sto molto bene»

- M.V.

TREVISO L’annuncio del suo arrivo, lo scorso 9 luglio, aveva fatto storcere il naso una parte della tifoseria trevigiana. Ma sono bastate un paio di amichevoli per spazzare via i dubbi e soprattutt­o lasciare in disparte i suoi trascorsi fortitudin­i: Matteo Chillo, centro classe 1993, ha già conquistat­o il cuore dei tifosi della De’Longhi. La sua «garra», la voglia di combattere su tutti i palloni e di ruggire sotto le plance hanno infatti acceso il cuore del tifo biancoblù, che sa apprezzare chi per la maglia di Tvb sa mettere tanto cuore. E così, in attesa di vedere all’opera Tessitori (il centro è alle prese con una brutta tonsillite e sarà out anche al Torneo di Caorle), la De’Longhi si gusta il suo Matteo Chillo.

«Mi sono ambientato davvero bene a Treviso – le parole del centro che l’anno scorso ha vestito la maglia della Fortitudo, storica rivale della Benetton che fu, quindi dell’Universo che c’è – e penso di interpreta­re al meglio quello che mi viene chiesto, specie con le assenze nel settore lunghi. Stiamo dando tutti un apporto in più, e poi qui a Treviso mi trovo davvero molto bene». Chillo è in pratica l’unico lungo vero a disposizio­ne di coach Max Menetti, ma la sua presenza sotto le plance si fa sentire, come si è visto in occasione della gara contro Verona, in cui Tvb ha vinto addirittur­a la sfida a rimbalzo: «Si vede il lavoro che stiamo facendo, direi che ci sono degli ottimi segnali di crescita. La difesa in questo momento è il nostro quid in più, nonostante ci manchi un po’ di continuità nell’arco dei quaranta minuti, com’è successo in occasione del terzo quarto con Verona quando abbiamo subito 31 punti, un po’ troppi per chi vuol fare un buon lavoro difensivo. Fin dall’inizio abbiamo voluto lavorare nel cercarci uno con l’altro, coinvolgen­do anche i giovani che ci stanno dando una mano in questo momento dove ci mancano dei giocatori».

A coronament­o di una prima parte di preseason davvero esaltante, per Chillo ora ci sarà la sfida di domani sera contro il Bamberg, formazione che ha disputato l’Eurolega e in cui gioca il grande ex Benetton, Nikos Zisis: «È comunque uno stimolo affrontare una squadra di Eurolega – conclude Chillo, che se la vedrà sotto canestro con dei veri colossi del parquet - nonostante avranno qualche assenza per le nazionali, ma questo non diminuisce l’importanza della gara. Direi che è un piccolo sogno che si realizza, perché non ti capita spesso di giocare contro una squadra di Eurolega, anche in amichevole. Sarà ulteriorme­nte stimolante».

 ??  ?? Matteo Chillo, classe 1993, pivot, ultima stagione a Bologna. Con la grinta ha camcellato i dubbi dei tifosi Il centro che non ti aspetti
Matteo Chillo, classe 1993, pivot, ultima stagione a Bologna. Con la grinta ha camcellato i dubbi dei tifosi Il centro che non ti aspetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy