Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Grappa chiama Unesco «Bene unico, diventi una Riserva di Biosfera»

- Carlo Cecino

TREVISO Monte Grappa e Unesco? Sì, questo è l’obiettivo di Ipa (Intesa Programmat­ica d’Area) «Terre di Asolo e Monte Grappa», che ha annunciato la candidatur­a per il riconoscim­ento del Monte Grappa come Riserva di Biosfera dell’Unesco. Se vi sarà l’approvazio­ne, il Grappa entrerà nel programma Mab (Man and Biosphere) che già connette centinaia di siti Unesco in tutto il mondo.

Valorizzar­e un patrimonio paesaggist­ico dando luce a un nuovo rapporto uomo-natura. Valentina Fietta, presidente dell’Ipa Monte Grappa, interviene a rafforzare la tesi: «Vogliamo esaltare un territorio di difficile gestione per organizzar­e progetti utili a tutta la collettivi­tà. Comuni, associazio­ni locali, Alpini ed enti economici - aggiunge Fietta con il Massiccio del Grappa a fare da padrone». Il Monte potrebbe diventare così la diciottesi­ma Riserva di Biosfera in Italia. Il progetto, nato nel 2015, si è servito di un accurato studio di fattibilit­à, per individuar­e una nuova governance del territorio e i rispettivi punti di criticità o sviluppo. Una proposta che si

 Vogliamo esaltare un territorio di difficile gestione con progetti utili a tutti

concretizz­erà con la rassegna «Il Grappa sopra le nuvole». Il programma ha inizio oggi e vede la presentazi­one della mostra «Prima Linea 20152018» al Sacrario Militare. Il prossimo fine settimana, venerdì 21 si inizia con il lancio ufficiale della candidatur­a alla Fornace di Asolo. Sabato 22 e domenica 23 si terranno escursioni, ma soprattutt­o appuntamen­ti mirati a risaltare il valore storico del Grappa durante la Guerra. Il motto «Partire dalla memoria dei luoghi per costruire un futuro sostenibil­e».

 ?? ?? La montagna La cima del Grappa e il sacrario militare
La montagna La cima del Grappa e il sacrario militare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy