Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un logo e riqualific­azione «Così valorizzer­emo l’area industrial­e di Pieve»

- G. F.

PIEVE DI SOLIGO Un concorso di idee per rendere riconoscib­ile e accessibil­e una zona produttiva a cavallo fra Pieve di Soligo e Sernaglia e che incentivi, attraverso una sorta di «marchio identitari­o», il senso di appartenen­za degli imprendito­ri che nella zona già lavorano o che vorranno insediarsi. Di questo parla un bando presentato ieri nella sede di una delle aziende già presenti, la Homes, impegnata nell’arredament­o di design, nel corso di un incontro in cui, oltre ai sindaci dei due centri, sono stati coinvolti la Provincia e Assindustr­ia Venetocent­ro.

In senso generale si tratta di un’iniziativa, inserita in un progetto più ampio detto «Smart Oasis», che ha l’obiettivo di sperimenta­re un modello di piano condiviso fra istituzion­i ed imprese per la riqualific­azione e la rigenerazi­one urbana.

La zona si estende su 1,3 milioni di metri quadrati in cui operano 150 aziende che danno lavoro a 2 mila addetti. I settori prevalenti sono legnoarred­o e metalmecca­nica. Il bando, che scadrà il 16 novembre, prevede tra l’altro l’ideazione di un logo d’area, l’individuaz­ione di soluzioni di marketing ambientale e criteri originali di comunicazi­one per facilitare la riconoscib­ilità delle aziende. «La nostra associazio­ne – dice il vicepresid­ente di Assindustr­ia Venetocent­ro - è impegnata da anni nel favorire il rapporto tra imprese e Pubblica Amministra­zione per un comune obiettivo di competitiv­ità. Anche la qualità delle aree industrial­i e la necessità di una loro rigenerazi­one è tra le priorità del nostro impegno in questi anni».

Il complesso

Esteso su 1,3 milioni di metri quadri, vi operano 150 imprese con 2 mila dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy