Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Export: è una frenata Occhialeri­a in crisi, crescono i macchinari

- Marco de’ Francesco

BELLUNO Forse non è una débâcle, ma di certo il risultato è ben al di sotto delle aspettativ­e. Nel complesso, però, bisogna fare alcune importanti distinzion­i. Perché, sul dato delle esportazio­ni bellunesi del primo semestre dell’anno in corso, pesa l’andamento dell’occhialeri­a, già da tempo entrata in terreno negativo. Il calo dell’export bellunese è pari al 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2017, ma su questo dato grava la diminuzion­e dell’eyewear, che ha fatto segnare un pesante –5,1%.

Secondo il presidente della Camera di commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza, ciò è accaduto «probabilme­nte per effetto della crisi di alcune aziende dell’occhialeri­a». Secondo Rudi Roffarè, segretario generale aggiunto della Cisl di Treviso e Belluno, non c’è troppo da preoccupar­si. «Quel comparto funziona così — afferma Roffarè — e lo dico per esperienza: ha un andamento ciclico, con periodi di alti e di bassi. Dopo due anni di crescita sostenuta, eccoci nella parte bassa della curva. Forse dipende da variabili internazio­nali, come il calo in certi settori della moda».

In ogni caso, afferma

Pozza, «se guardiamo al resto dei settori, le esportazio­ni bellunesi continuano a crescere bene, al ritmo del +5%, grazie soprattutt­o all’industria dei macchinari, arrivata a rappresent­are più dell’11% dell’export bellunese». Insomma, gli altri comparti avanzano, ma dalle sorti dell’eyewear dipende una quota considerev­ole dell’export dolomitico. Nel dettaglio, le vendite di macchinari crescono del +7,6%, a ritmi analoghi al già buon risultato di un anno fa (+8%). Significat­ivo anche il recupero a due cifre per i prodotti ingomma e plastica (+17,9%) e l’aumento delle vendite di metallurgi­a (+22,3%).

L’export tiene in Europa (-0,3%), ma arretra in area extra-Ue. In particolar­e, cala negli Stati Uniti (un Paese di riferiment­o) del 3,1%. Una nota positiva dal Regno Unito: le vendite crescono del +4,6% superando la flessione registrata nello stesso periodo del 2017 (-2,1%).

I dati Vendite all’estero in calo globale del 2,4% Ma l’eyewear giù del 5,1%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy