Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sicurezza in via Col Cavalier Approvato mega-progetto

- Moreno Gioli

BELLUNO Buone notizie per la viabilità del capoluogo: si avvia a soluzione il nodo della sistemazio­ne di via Col Cavalier, l’arteria che collega direttamen­te il centro cittadino a Castion e alle frazioni confinanti. La giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo, redatto dall’Unione montana «Belluno-Ponte nelle Alpi», per la sistemazio­ne e messa in sicurezza della strada, nel tratto a valle dell’incrocio con via Castellet.

Per finanziare i lavori, la giunta ha deliberato anche la richiesta di partecipaz­ione al bando regionale per «Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale», dedicato a opere di questo tipo e che permettere­bbe di coprire il 50% degli 80 mila euro previsti. I lavori prevedono il rifaciment­o del muro di sostegno a lato strada e della pavimentaz­ione, la sostituzio­ne di un tombotto, l’installazi­one di un nuovo guard-rail. Già inviata la domanda in Regione, se la richiesta verrà accettata il Comune avrà 60 giorni per inviare il progetto e poi dare il via al bando di gara d’appalto.

Sempre nel Castionese, per lavori alla rete idrica lunedì sarà chiusa via Nongole, fino al civico 11, dalle 8.30 alle 17, mentre per lavori di asfaltatur­a senso unico alternato in via Madeago e in via San Giacomo, sempre da lunedì a giovedì 20 settembre, a partire dalle 17.30 di ciascun giorno.

Intanto a Feltre la giunta Perenzin ha dato l’ok al progetto definitivo per i lavori sulla via

Panoramica a Feltre L’amministra­zione civica: ok all’intervento da 280 mila euro per il restyling della via

Panoramica. L’intervento, da 280 mila euro, prevede la sistemazio­ne del muro di sostegno, tra via Rocca e via Saguena e del marciapied­e tra le vie Rocca e Saguena, la messa in sicurezza del passaggio pedonale all’altezza di via Rocca e l’arretramen­to di quello del Campus. Verrà inoltre sistemato il marciapied­e tra via Tortesen e la Casa di riposo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy