Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton in casa Scarlets Parte un trittico di fuoco

- Matteo Valente

TREVISO Inizia il trittico di fuoco. Tre trasferte, tre esami di maturità per un Benetton che ad oggi guarda il girone B della Guinness Pro14 dall’alto al basso. Il primo step è ancora in Galles, questa volta contro gli Scarlets, formazione che attualment­e è al quinto posto ad appena tre punti di distanza dai Leoni. I gallesi, dal canto loro, in casa non perdono in Pro14 dal settembre 2016, e quindi servirà davvero una prestazion­e perfetta per uscire dal Parc Y Scarlets con qualche punto nella mani.

«Ci attendono tre trasferte insidiose, e dobbiamo restare con i piedi per terra nonostante il primo posto nel girone – dice il direttore sportivo del Benetton, Antonio Pavanello – Oggi affrontiam­o gli Scarlets che hanno battuto Leinster campione in carica, dopo essere arrivati in finale nelle ultime stagioni ed aver vinto anche il campionato due anni fa. Quindi sappiamo che ci aspetta una partita molto dura e più aperta rispetta a quella di Cardiff. Poi ci attendono Ospreys ed Edimburgo».

Per la sfida di questo pomeriggio (diretta su Dazn alle 18.15 il kick off) coach Kieran Crowley ha apportato delle modifiche al XV iniziale della scorsa settimana: la linea dei trequarti del Benetton Rugby vedrà un triangolo allargato formato da Luca Sperandio ad estremo mentre sulle ali agiranno Ratuva Tavuyara e Monty Iaone. La coppia dei centri sarà composta da Marco Zanon e Luca Morisi. Mediana occupata da Tommaso Allan e Dewaldt Duvenage, quest’ultimo all’esordio dal primo minuto. Il pacchetto di mischia vedrà una prima linea formata dai piloni Nicola Quaglio e Simone Ferrari insieme al tallonator­e Hame Faiva. In seconda linea ci saranno Irné Herbst e Marco Fuser. Chiuderann­o il pack Abraham Steyn, Marco Lazzaroni e capitan Robert Barbieri.

«Affrontiam­o questa trasferta con un po’ più di fiducia – continua Pavanello – anche con un calendario non certo agevole. Con due vittorie alle spalle abbiamo ulteriore fiducia nei nostri mezzi e quindi andiamo in Galles con grande fiducia di poterci giocare la nostra partita».

Pro 14 Treviso in Galles da capolista ma in un fortino inviolato da 2 anni

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy