Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vanno a funghi, tre morti in 24 ore Una strage di anziani in montagna

Tutti sarebbero vittima di malori, uno anche precipitat­o per 50 metri

- Davide Piol

BELLUNO Tre morti in 24 ore. Il primo a Lentiai, il secondo a Pieve di Cadore, il terzo a Pedavena. La dinamica dell’incidente la stessa: usciti a cercare funghi sono scivolati in un dirupo. Uguale anche l’età, sulla settantina d’anni.

Evelino Zanella, pensionato e membro del gruppo Alpini di Marziai, viveva a Lentiai con la moglie. Venerdì sera, non vedendolo rientrare, la donna ha lanciato l’allarme e il Soccorso Alpino di Feltre si è diretto verso la Valle del Cort dove l’anziano aveva lasciato la macchina. Il suo corpo è stato trovato poco dopo dal cognato. Sembra che un malore l’abbia colto all’improvviso, facendolo scivolare per una cinquantin­a di metri nel bosco. Col nulla osta dalla magistratu­ra, la salma è stata trasportat­a in paese e affidata al carro funebre.

Il secondo incidente ieri a Pieve di Cadore. Alle 9.45 il 118 è stato allertato per un uomo trovato morto da un amico nel bosco, a Prapiccolo verso il Rifugio «Antelao». A.B., 71enne veneziano, era partito all’alba con altre cinque persone per cercare funghi nel Bellunese. Uno di loro, trovandolo disteso a terra, è sceso in strada un centinaio di metri più sotto e ha chiamato i soccorsi. Il medico, trasportat­o sul posto con il quad da un tecnico del Soccorso Alpino di Pieve, ha potuto solo constatarn­e il decesso.

La salma è stata calata lungo il pendio da una squadra arrivata insieme ad altri soccorrito­ri della Stazione del Centro Cadore e, portata in strada, affidata al carro funebre.

L’ultimo incidente a Pedavena. V.P., 74 anni, si è incamminat­o vicino alle piste da sci del Monte Avena alla ricerca di funghi. Sembra che un malore l’abbia sorpreso all’improvviso, non lasciandog­li scampo. Alcuni escursioni­sti si sono imbattuti nel corpo dell’anziano e hanno chiamato il 118 che ha attivato una squadra del Soccorso Alpino di Feltre. Ricomposta, la salma è stata imbarellat­a, trasportat­a per 500 metri e affidata al carro funebre.

Intanto, venerdì pomeriggio, una donna residente a Belluno ha postato un messaggio su Facebook che ha allarmato il capoluogo: «Attenzione ladri in circolazio­ne in centro». Ha caricato anche una foto che ritrae la serratura di casa, in via Roma, forzata da ignoti. I ladri, spaventati da rumori, sarebbero scappati senza rubare nulla. Un altro utente Facebook ha poi segnalato altri furti anche a Cavarzano.

 ??  ?? Il Soccorso Alpino in azione a Prapiccolo dov’è morto per un malore un 71enne veneziano
Il Soccorso Alpino in azione a Prapiccolo dov’è morto per un malore un 71enne veneziano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy