Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Tiramisù World Cup» sempre più golosa In cartellone teatro, fumetti e cantastori­e

Eventi distribuit­i in provincia . L’assessore: «Ma il centro non si svuoterà»

- Carlo Cecino

TREVISO Valorizzar­e centro storico e luoghi della provincia. La decisione iniziale di non far transitare la Treviso Marathon nel cuore cittadino aveva scosso gli animi di diversi trevigiani, tuttavia il sindaco Mario Conte era fermo sulla sua posizione per impedire che il centro storico si trasformas­se in un «mercato», congestion­ato da mille eventi e bancarelle.

In seguito il Comune è riuscito a stringere un accordo con Aldo Zanetti, l’amministra­tore unico della Treviso Marathon, e far solamente transitare i corridori lungo Piazza dei Signori.

Tutti gli eventi collateral­i alla maratona saranno infatti spostati in altri punti cittadini, in modo da non intasare con bancarelle, stand o allestimen­ti il cuore pulsante cittadino. La visione intrapresa dalla Giunta comunale è dunque quella di evitare, dove possibile, l’affollamen­to di manifestaz­ioni in molte zone storiche.

E non si ferma qui l’opera di «delocalizz­azione» delle rassegne e delle kermesse , con epicentro a Treviso.

La «Tiramisù World Cup», concorso che decreterà il tiramisù migliore al mondo, si svolgerà dall’1 al 4 novembre e per il secondo anno consecutiv­o avrà luogo a Treviso. Le semifinali di quest’anno però, che vanno dall’1 al 3 novembre, si terranno presso le valli del Prosecco, nei comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.

Ciò testimonia come l’obiettivo dell’amministra­zione comunale si mantenga in questa linea di valorizzaz­ione dell’intera provincia di Treviso. E le novità progettate dal Comune per la competizio­ne, sembrano indirizzar­si verso questa direzione.

Sarà disponibil­e a tal proposito un’esclusiva innovazion­e: la «Tiramisù World Cup Extra», che comprende diversi eventi culturali locati in vari punti del Comune. Il 31 ottobre andrà in scena l’appuntamen­to «Storie del tiramisù» : confronti tra i diversi attori protagonis­ti dell’origine di uno dei dolci più famosi al mondo. L’1 e il 2 novembre invece, l’inedito «Comic Tiramisù», in collaboraz­ione col Comic book Festival; una serie di fumetti che racconterà la vita di Giuseppe Maffioli, storica figura veneta che lega l’enogastron­omia e la cultura locale.

Il 3 novembre, infine, la rappresent­azione teatrale «Cantata del Caffè», del celebre compositor­e Bach, con sceneggiat­ura e opera offerta gratuitame­nte ai cittadini trevigiani e anche ai turisti.

Lavinia Colonna Preti, Assessore al Turismo, è entusiasta di questa opportunit­à che richiama l’interessam­ento turistico completo del tessuto provincial­e: «Le iniziative extra si inseriscon­o con tutte le altre proposte che noi del Comune stiamo pianifican­do , in collaboraz­ione con diverse realtà del territorio. Non vogliamo svuotare il centro,-aggiunge l’assessore- bensì le nostre intenzioni sono quelle di dar luce a gran parte dei tesori nascosti della Provincia».

 ??  ?? Le selezioniE­ntro il 3 novembre verranno scelti i concorrent­i della «Tiramisù World Cup» che si terrà nel Trevigiano
Le selezioniE­ntro il 3 novembre verranno scelti i concorrent­i della «Tiramisù World Cup» che si terrà nel Trevigiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy