Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb: ultrà in «sciopero»

Basket Serie A2, «I Fioi dea Sud» diserteran­no la Supercoppa Il bis dell’anno scorso. «Amichevoli travestite da competizio­ni»

- Matteo Valente

TREVISO In Supercoppa senza «I Fioi dea Sud». La De’Longhi dovrà fare a meno del cuore della propria tifoseria al primo vero appuntamen­to della stagione: la Supercoppa Lnp che si disputerà venerdì 28 e sabato 29 settembre al PalaDozza di Bologna. Treviso, semifinali­sta ai playoff miglior piazzata durante l’ultima regular season, sfiderà la perdente della finale promozione (Casale Monferrato) e le due finaliste della Coppa Italia Lnp (Casale Fortitudo e Derthona Basket).

Un evento a cui non parteciper­anno i «Fioi dea sud». Ieri hanno annunciato che non seguiranno la squadra a Bologna. «I Fioi dea Sud comunicano che non organizzer­anno alcuna trasferta per la Supercoppa che si svolgerà a Bologna questo fine mese — le parole del comunicato — Non riteniamo interessan­te partecipar­e ad amichevoli mascherate da competizio­ni, preferendo focalizzar­e la nostra attenzione sull’esordio in campionato e sulla prima importante trasferta a Piacenza».

Non è una prima volta: già la scorsa stagione i tifosi dei «Fioi dea Sud» avevano disertato la competizio­ne promossa dalla Lega Pallacanes­tro.

L’anno scorso il motivo fu il prezzo dei biglietti, quest’anno la decisione sembra più «cestistica» e mirata a non impreziosi­re troppo una manifestaz­ione che, comunque sia, assegna il primo trofeo dell’anno.

A differenza dei tifosi invece coach Max Menetti sta la- vorando con la squadra per iniziare bene la stagione, fin dalla Supercoppa. Ed ecco perché sarà importante anche il test che i trevigiani sosterrann­o durante il weekend a Monfalcone: sabato e domenica la De’Longhi sarà protagonis­ta della sedicesima edizione della «Basketball Summer League-Trofeo Città di Monfalcone». Un appuntamen­to che vedrà protagonis­te l’Alma Trieste, neopromoss­a in A1, la Gsa Udine e la formazione croata del KK Skrljievo, fra le squadre più in crescita nel campionato croato.

Treviso sfiderà sabato alle 20.30 Udine, formazione già incontrata nel primo match di pre-season e poi domenica

una fra Trieste e Skrljievo in base al risultato della gara.

Sarà l’ultimo test prima della Supercoppa e del successivo avvio del campionato di Serie A2: per l’occasione coach Max Menetti potrebbe ritrovare a disposizio­ne anche Eric Lombardi, che sta recuperand­o velocement­e dalla lussazione al piede e che potrebbe garantire anche qualche minuto in vista della Supercoppa. Più lunghi invece i tempi per Lorenzo Uglietti (lussazione alla spalla) che rientrerà per metà ottobre, e ovviamente per Giovanni Tomassini, atteso in campo a fine anno dopo il problema al ginocchio.

La squadra

Sabato e domenica ultimo test pre-season della De’Longhi al torneo di Monfalcone contro Trieste, Udine e il KK Skrljievo

 ??  ?? La protestaUn’immagine del tifo scatenato della frangia più «calda» tra i supporter della De’Longhi
La protestaUn’immagine del tifo scatenato della frangia più «calda» tra i supporter della De’Longhi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy