Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Supercoppa, De’Longhi ko nella finalina

Riposo precauzion­ale per Imbrò, Menetti schiera le seconde linee: Tortona ne approfitta

- Luca Aquino

BOLOGNA Non c’è nemmeno la consolazio­ne del terzo posto per la De’Longhi Treviso in Supercoppa. La squadra di Menetti si arrende anche nella finalina contro la Bertram Tortona 61-72.

Una partita utile a ultimare il rodaggio in vista del debutto in campionato domenica prossima contro Ferrara al Palaverde e a mettere qualche chilometro in più nel motore. Non è stata una prova brillantis­sima, in ogni caso. Menetti ha tenuto precauzion­almente a riposo Matteo Imbrò per un acciacco alla coscia e dato molto spazio alle seconde linee. Amedeo Tessitori è stato il migliore, dopo un avvio in affanno contro Tuoyo ha preso le misure all’americano di Tortona e si è fatto sentire in attacco. La De’ Longhi non ha però avuto abbastanza continuità e ha perso tutte le battaglie di reattività che hanno visto gli avversari arrivare sempre prima sui palloni vaganti. I piemontesi hanno infatti vinto tirando con il 38% su azione, Treviso ha fatto di poco meglio arrampican­dosi a

fatica al 40%. Però quelle battaglie di reattività sono state una chiave per procurarsi molti tiri liberi (24/32 alla fine contro il 7/11 di Treviso) che alla fine hanno fatto la differenza. Dopo la scena muta nella semifinale contro Casale, altra prova opaca per Dominez Burnett che ha chiuso la finalina con 2/10 al tiro dopo il 2/8 del giorno prima. Wayns è stato centellina­to con soli 17 minuti sul campo, mentre hanno avuto ampio spazio Epifani (27 minuti) e Sarto (16). Tortona ha messo la freccia nel secondo quarto con Tuoyo andando sul 36-24 e ha sostanzial­mente controllat­o il resto della partita. La De’Longhi ha avuto un sussulto d’orgoglio in avvio di secondo tempo, quando la difesa ha cominciato a mordere generando qualche conclusion­e in campo aperto per il -4 (44-40). Tortona ha riordinato le idee e con un paio di siluri di Alibegovic ha riallungat­o fino al 66-48 del 32’ che ha preceduto i titoli di coda.

 ??  ?? Delusi Supercoppa sfortunata per la De’Longhi Treviso(Foto CiamilloCa­storia)
Delusi Supercoppa sfortunata per la De’Longhi Treviso(Foto CiamilloCa­storia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy