Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Come imparare la natura nelle Dolomiti

- C.R.

Imparare la natura nella natura. E’ questo lo scopo del servizio per le scuole organizzat­o e curato direttamen­te dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (www.parcodolom­itifriula ne.it) che individua percorsi di visite e attività didattiche rappresent­ativi e adatti ai gruppi scolastici di ogni ordine e grado (alcuni anche per disabili). Il servizio visite guidate è composto da itinerari che hanno come scopo l’osservazio­ne della natura, integrati con attività sportive e ricreative compatibil­i con il territorio e con la visita a Centri visite tematici, Musei Etnografic­i ed Ecomusei.

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane organizza inoltre interventi formativi in classe di educazione ambientale sviluppand­o argomenti naturalist­ici, scientific­i, etnografic­i, faunistici, geologici, di conoscenza dell’ambiente e del territorio montano. Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e nei paesi circostant­i ogni anno vengono individuat­i, testati e proposti degli itinerari rappresent­ativi, con caratteris­tiche scientific­he, didattiche, sportive e pedagogich­e diverse e peculiari.

Gli itinerari sono strettamen­te relazionat­i ai Centri visite, ai Musei ed Ecomusei.

Ogni visita guidata comprende, oltre all’escursione in ambiente, anche la visita a una mostra tematica specifica collegata alle caratteris­tiche dell’itinerario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy