Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giacobazzi e Pintus, risate in scena al Toniolo di Mestre

Al via la 26esima edizione della rassegna al Toniolo di Mestre. In cartellone i nuovi show di Pintus e Giacobazzi. In arrivo anche Giacomo (senza Aldo e Giovanni)

- Verni

Inuovissim­i show di Pintus e Giacobazzi, il debutto solista di Giacomo (senza Aldo e Giovanni), il classico Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere rivisitato da Debora Villa. Sono solo alcune delle proposte della 26esima edizione di «Io sono comico», rassegna che porterà il meglio della comicità d’autore al teatro Toniolo di Mestre dal 16 novembre al 10 aprile (www.teatrotoni­olo.info). Lo storico cartellone dedicato alla comicità conferma anche per la nuova stagione di essere il più importante del genere in Veneto, proponendo una rassegna di 9 spettacoli per un totale di 16 repliche. Ad inaugurare, in doppia replica, Io sono comico saranno Marco e Pippo venerdì 16 e sabato 17 novembre. L’unico duo che è un trio della comicità nostrana, metterà in scena Assai in pace, un gioco di parole per un viaggio nelle contraddiz­ioni, nelle bellezze e nelle stranezze del Veneto e dei suoi abitanti.

Una coppia che ha fatto del nonsense e del calembour il marchio di fabbrica come quella di Lillo e Greg sarà a Mestre il 30 novembre e il primo dicembre con Gagmen, nuovo, sfavillant­e, varietà in cui il duo romano ha deciso di presentare al pubblico tutti i propri cavalli di battaglia, non solo teatrali, ma anche televisivi e radiofonic­i. Da qualche anno presenza fissa del cartellone mestrino, il 6 dicembre gli Oblivion torneranno al Toniolo con La Bibbia riveduta e scorretta con il quale, per la prima volta, l’ensemble comico-musicale si metterà alla prova con un vero e proprio musical tutto da ridere.Altro volto noto al pubblico di Io sono comico è quello di Alessandro Fullin che, il 21 dicembre, farà ridere i presenti con il suo nuovo Piccole Gonne.

Il classico della letteratur­a americana firmato da Louisa

May Alcott sarà portato in scena secondo lo stile tagliente e ironico dell’attore triestino. Un altro classico come Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray sarà adattato per il teatro da Debora Villa che condurrà il pubblico, tra risate e divertimen­to, alla scoperta dell’altro sesso, senza pregiudizi.

Un vero e proprio debutto solista sarà quello di Giacomo Poretti che, per la prima volta senza i sodali Aldo e Giovanni, il 26 gennaio cercherà di Fare un’anima, mettendo assieme in modo divertente divagazion­i e provocazio­ni su un «organo» che i moderni manuali di anatomia non contemplan­o più: l’anima, appunto. Doppia replica, il 15 e 16 marzo, per il nuovo spettacolo di Angela Finocchiar­o Ho perso il filo, mentre saranno addirittur­a quattro quelle di Angelo Pintus che, dal 27 al 30 marzo, sarà protagonis­ta al Toniolo con il suo nuovo spettacolo Destinati all’estinzione. Un altro ritorno a chiude la stagione 2018-2019 di Io sono comico. Giuseppe Giacobazzi, il 9 e il 10 aprile, racconterà se stesso in Noi – mille volti e una bugia, un dialogo su 25 anni di convivenza tra avventure e aneddoti. Sarà possibile effettuare il rinnovo degli abbonament­i con conferma del posto da sabato al 12 ottobre e dal 16 al 19 ottobre. Il rinnovo con cambio del posto o del turno partirà dal 23 ottobre, mentre per i nuovi abbonament­i bisognerà aspettare il 27 ottobre.

 ??  ??
 ??  ?? Il ritorno Angelo Pintus: sarà al Teatro Toniolo con «Destinati all’estinzione»
Il ritorno Angelo Pintus: sarà al Teatro Toniolo con «Destinati all’estinzione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy