Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fumo e fiamme torna l’incubo della Fenice Due intossicat­i

Uno c’era anche nel ‘96: «Sul palco ho sentito puzza di fumo»

- Di Gloria Bertasi

Una scintilla e poi le fiamme, per fortuna contenute ad una centralina elettrica, hanno fatto rivivere a Venezia la paura che l’incendio divampasse dal piano terra fino al tetto. Come nel gennaio di ventidue anni fa, quando il Teatro della Fenice bruciò con il suo carico di storia e ricordi.

Per fortuna i sistemi di sicurezza hanno funzionato, i vigili del fuoco sono intervenut­i in tempo e alla fine i danni sono contenuti. Due elettricis­ti, uno dei quali era presente anche in quella tragica notte del gennaio 1996, sono rimasti lievemente intossicat­i nel tentativo di domare l’incendio: «Gli estintori spegnevano le fiamme che però ripartivan­o».

VENEZIA Una scintilla e poi le fiamme, per fortuna contenute ad una centralina elettrica, hanno fatto rivivere a Venezia la paura che l’incendio divampasse dal piano terra fino al tetto. Come nel gennaio di ventidue anni fa, quando il Teatro della Fenice bruciò con il suo carico di storia e ricordi.

Erano passate da poco le 8.30 di ieri, al lavoro c’erano solo alcuni tecnici e il personale amministra­tivo (il lunedì il teatro è di riposo) quand’è scoppiato l’allarme e, in pochi minuti, è accorso un esercito di vigili del fuoco e agenti delle forze dell’ordine. Il teatro è stato evacuato e le fiamme domate in nemmeno venti minuti, sufficient­i però a scatenare il terrore. Commercian­ti, residenti della zona e dipendenti della Fondazione hanno infatti pensato al peggio. «Tutti abbiamo pensato al 1996 - racconta il soprintend­ente Fortunato Ortombina Ho visto la faccia delle persone che si sono assembrate davanti al teatro, la tragedia del 1996 è un incubo ancora vivo nel cuore dei lavoratori della Fenice e dei veneziani, ma da allora le cose sono cambiate: la storia ci ha insegnato tanto». Ora, alla Fenice, c’è un presidio di «safety» 24 ore su 24 e la stanza dei quadri elettrici è blindata, con una porta a tenuta stagna il cui accesso è limitato a poche persone, «io stesso non ho le chiavi - precisa - la sicurezza è ai massimi livelli ed è la nostra priorità, ancora prima dell’arte, perché se non c’è sicurezza, non ha senso parlare di musica».

Nel tentativo di domare l’incendio dalla finestra che dà sulla stanza protetta, due elettricis­ti del teatro, Andrea Benatello e Alessandro Diomede, sono rimasti intossicat­i dal fumo. Assistiti in pronto soccorso potranno tornare al lavoro tra sette giorni. «Eravamo sul palco quando abbiamo sentito puzza di fumo - testimonia­no - Siamo corsi a vedere e abbiamo tentato di aiutare i due della safety che erano nella stanza, gli estintori spegnevano le fiamme e però ripartivan­o, la tensione era alta, ma l’adrenalina ci ha fatto resistere». Diomede lavora in Fenice dal 2000 e non era a Venezia quando il teatro è bruciato, Benatello invece c’era. «Impossibil­e dimenticar­e quel giorno, casualment­e ero con gli elettricis­ti che poi si scoprì che appiccaron­o il fuoco - spiega - Qui non c’era più nulla e andai alla Scala, ma da Milano nei due anni successivi sono tornato a testimonia­re in tribunale».

Nel pomeriggio, il prefetto Vittorio Zappalorto ha convocato d’urgenza un Comitato per l’ordine e la pubblica sicurezza e lì i vigili del fuoco hanno confermato che si è trattato di un incidente dovuto al surriscald­amento degli accumulato­ri del gruppo di continuità, ossia l’impianto

d’emergenza che garantisce elettricit­à in caso di black out. «Quando ho visto evacuare il teatro ho subito pensato al 1996», ammette Massimilia­no Brugno, della galleria d’arte Brugno, di fronte alla Fenice. Aggiunge la collega della galleria Luce, Michela Luce: «I vigili del fuoco mi hanno subito tranquilli­zzato, ventidue anni fa fu una tragedia e oggi (ieri, ndr) ho avuto paura».

Oggi la Fenice resterà chiusa e nelle prossime ore la Commission­e dei pubblici spettacoli valuterà se spostare o meno «Il barbiere di Siviglia» di Rossini, in programma per giovedì. Nel frattempo, saranno verificati gli apparati di sicurezza. Di recente, i consiglier­i comunali Ottavio Serena e Renzo Scarpa (Gruppo Misto) avevano scritto al premier Giuseppe Conte per segnalare l’inadempien­za del Comune sui lavori alla rete antincendi­o.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (foto Vision) ?? I vigili del fuoco sono intervenut­i tempestiva­mente per spegnere il principio d’incendio. A sinistra davanti all’ingresso principale del Teatro a destra in un’area invasa dal fumo
(foto Vision) I vigili del fuoco sono intervenut­i tempestiva­mente per spegnere il principio d’incendio. A sinistra davanti all’ingresso principale del Teatro a destra in un’area invasa dal fumo
 ??  ?? Doloso L’incendio che nel 1996 distrusse la Fenice
Doloso L’incendio che nel 1996 distrusse la Fenice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy