Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Muore a 25 anni per una sbronza commiliton­i sotto inchiesta

- Di Davide Orsato

VICENZA Quando il medico e gli infermieri sono entrati nella sua stanza, all’interno del complesso della base Usa, l’hanno trovato già morto. L’autopsia, richiesta dal magistrato, chiarirà il perché. Secondo quanto è emerso dai primi accertamen­ti, potrebbe essere coma etilico o soffocamen­to da vomiti: quel che è certo è che c’entra l’alcol.

Il giovane soldato americano Kevin Deon Corman avrebbe compiuto 25 anni giovedì ed è stato trovato morto la scorsa notte alla caserma Ederle di Vicenza dopo una serata di festeggiam­enti a base di birre e di drink. Tutti consumati all’interno del perimetro della base, dalla quale non risulta essere mai uscito. E quando sono arrivati i soccorsi è stato troppo tardi. Non per la lentezza dell’ambulanza, ma perché i commiliton­i potrebbero aver temporeggi­ato troppo prima di dare l’allarme, per timore di punizioni. Questa è almeno la tesi della procura, che non esclude di formulare, come ipotesi di reato, l’omicidio colposo.

Il motivo riguarda proprio la responsabi­lità delle persone con cui il militare ha trascorso la sera.

Se fossero intervenut­i prima, senza sperare, invano, che l’amico si riprendess­e, forse, si sarebbe potuto salvare. La serata di eccessi si è svolta in uno o più locali dell’«Arena», l’area della Ederle destinata allo svago, con diversi bar e ristoranti. Da qui il 24enne, ubriaco da non potersi reggere in piedi, è stato accompagna­to fino alla sua stanza. Come? A chiamare i soccorsi è stata una sola persona che avrebbe dichiarato di essere stato da solo mentre lo aiutava a rientrare nell’alloggio. Ma dato che il ragazzo è stato trovato sdraiato sul letto è verosimile che siano state più persone a trascinarl­o, completame­nte incoscient­e.

Non è escluso che il gruppetto che era con lui abbia utilizzato un veicolo a motore per gli spostament­i, dettaglio significat­ivo perché – unito a un referto medico che precisi la causa del decesso – proverebbe che il soldato non ha avuto le cure necessarie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy