Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Luxottica: check up gratis ai quarantenn­i

Asilo aperto anche al sabato e un centro diurno in paese per gli anziani

- Davide Piol

AGORDO Check-up medico gratuito per i dipendenti Luxottica. L’azienda bellunese leader mondiale dell’occhialeri­a non smette di stupire. E lo fa questa volta a beneficio dei suoi 5.000 lavoratori. A partire da ieri e grazie a una convenzion­e con l’Usl 1 Dolomiti Luxottica dà la possibilit­à agli over 40, ogni due anni, e agli over 50, ogni anno, di rivolgersi alle strutture pubbliche per effettuare esami di laboratori­o (sangue, urine, feci), strumental­i (ecg a riposo, ecg sotto sforzo, ecografia addome completo) e visite specialist­iche (dermatolog­ica con mappatura dei nei, cardiologi­ca e internisti­ca oltre a due visite specialist­iche a scelta). Un impegno senza precedenti che rientra nell’accordo sul welfare aziendale siglato l’anno scorso con Femca Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec. «Il tema che ci guida è quello della prevenzion­e –

spiega Denise Casanova di Filctem-Cgil – Tutelare la salute attraverso visite specialist­iche da fare in un unico momento e subito, senza aspettare la patologia. È un accordo che rende i lavoratori più forti anche dal punto di vista contrattua­le». L’impegno dell’azienda non finisce qui. Un accordo firmato con il Comune di Agordo potenzierà i servizi dell’asilo nido locale e introdurrà nuove modalità di assistenza agli anziani rivolte, in questo caso, a tutti i residenti.

Tra le novità per i più piccoli: l’estensione dell’ingresso all’asilo durante i sabati lavorativi anche ai bambini non iscritti; la disponibil­ità di personale qualificat­o ad aiutare i genitori con i figli nella gestione dei cambi turno di lavoro; e programmi di inseriment­o specifici con percorsi educativi psico-fisici ad hoc. La seconda iniziativa è invece rivolta agli anziani non autosuffic­ienti affetti da demenza senile e morbo di Alzheimer. Luxottica si è impegnata a realizzare, in collaboraz­ione con l’azienda sanitaria locale, una nuova struttura diurna che sarà avviata nel 2019. «È un risultato positivo – commenta il primo cittadino di Agordo Sisto Da Roit – merito della collaboraz­ione con Luxottica e della sensibilit­à dei vertici nei confronti del territorio agordino. Si tratta di una cosa nuova e innovativa. In vallata non abbiamo mai avuto servizio di questo tipo. E senza l’aiuto di Luxottica, forse, non li avremmo mai avuti».

 ??  ?? Azienda Nota per il suo welfare aziendale, Luxottica amplia i benefit per i suoi dipendenti
Azienda Nota per il suo welfare aziendale, Luxottica amplia i benefit per i suoi dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy