Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Parte il colosso EssilorLux­ottica Nuovo contratto primo test

-

BELLUNO Leonardo Del Vecchio a 83 anni apre quello che chiama un «nuovo capitolo» della sua storia e dell’azienda che ha creato dal nulla: Luxottica si è sposata con la francese Essilor facendo nascere il gigante mondiale dell’occhialeri­a EssilorLux­ottica. La chiusura di un percorso planetario, che per ora, sul fronte locale, sulla Agordo sede principale del gruppo industrial­e, attende ancora di dispiegare i suoi effetti. Perché qui il primo test lo si avrà i l 19 ottobre, con il vertice sindacale nel corso del quale si inizierà a discutere del contratto aziendale. E in cui si potranno misurare i cambiament­i in tema contrattua­le, di fronte a una società francese.

Il passaggio di ieri resta quindi ai piani distantiss­imi dal Veneto di un’operazione di livello planetario. Con due punti a favore del patròn di Luxottica, Del Vecchio: nessuno può sfilargli il controllo del gruppo e al contempo ha disegnato il futuro per la sua creatura e i suoi eredi. E uno a sfavore, anche se in Francia ha rapporti consolidat­i: la sede della holding e della Borsa dove ora viene trattata è Parigi, per una società che è quindi in tutto e per tutto di diritto francese.

Ma i numeri fanno capire che l’operazione, ora completata con il conferimen­to delle azioni Delfin, era irrinuncia­bile: il colosso che nasce ha oltre 16 miliardi di fatturato e 57 di capitalizz­azione. Luxottica ci mette le montature e una forza commercial­e senza uguali, i francesi una lunga tradizione nelle lenti, ottima redditivit­à come i partner italiani.

Il nuovo gruppo da 140mila dipendenti sarà del tutto definito dopo l’offerta pubblica sulle azioni flottanti Luxottica, che si concluderà entro la fine di novembre mentre la prima assemblea è convocata a Parigi il 29 novembre. Delfin si dovrebbe diluire dal 63% circa di Luxottica al 31,3% della società posto fusione, con limitazion­e dei diritti di voto al 31%. Del Vecchio presidente esecutivo e Hubert Sagnieres, numero uno di Essilor, vice, stessi poteri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy