Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il tetto crolla sulla strada travolta comitiva di turisti

In quattro finiscono all’ospedale, accuse al sindaco e ai proprietar­i dell’edificio

- Di Orsato e D’Agostini

BASSANO Un giorno feriale, una giornata di sole e una tranquilla passeggiat­a in uno dei più bei centri storici del Veneto hanno rischiato di trasformar­si in tragedia per una comitiva di turisti austriaci. Il crollo di un cornicione e di parte del tetto di un palazzo disabitato sono finiti su quattro persone, entrambe trasportat­e all’ospedale. Dalla comitiva accuse al sindaco, ai proprietar­i e alla città.

BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) Erano in visita alla città di Bassano del Grappa. Stavano osservando le bellezze architetto­niche e le vetrine con i prodotti tipici locali quando hanno sentito un boato e sono stati colpiti da una pioggia di mattoni e calcinacci. Questa la disavventu­ra che ha vissuto ieri pomeriggio una comitiva di turisti austriaci provenient­e da Zell am See, vicino a Salisburgo. Uno è stato colpito in testa e, per un attimo, si è temuto per la sua vita.

Sono quattro, tutti cittadini austriaci, i feriti per il crollo di un cornicione e parte del tetto avvenuto ieri poco prima delle 14. Facevano parte di una comitiva che stava attraversa­ndo il centro storico. Si erano attardati un po’ rispetto al grosso del gruppo, trentatré persone, che era passato per quella via pochi minuti prima. È stata la guida turistica a chiamare aiuto: due ambulanze li hanno caricati per portarli all’ospedale. Preoccupav­ano, soprattutt­o, le condizioni di due persone, uno dei quali ha affermato di aver ricevuto una forte botta in testa. Per questo motivo è stato portato al pronto soccorso in codice rosso. È stato sottoposto, come gli altri, alla Tac: l’esame non ha rivelato complicazi­oni tali da richiedere il ricovero. Tutti sono stati dimessi in serata.

In via Matteotti sono intervenut­i i vigili del fuoco e gli agenti del commissari­ato, che hanno chiuso la strada. La comitiva, che soggiornav­a a Treviso, aveva deciso di visitare il centro storico per poi proseguire la giornata alla distilleri­a Poli. «Durante la visita nella città – spiega la guida, Christian Hausberger – abbiamo più volte notato il degrado di alcuni edifici e le numerose serrande dei negozi abbassate. Ci chiediamo come sia possibile che il Comune non sia intervenut­o prima obbligando i proprietar­i degli edifici a fare la manutenzio­ne necessaria per metterli in sicurezza, soprattutt­o quelli che si affacciano sulle vie centrali più frequentat­e».

I turisti erano al termine della loro visita di tre giorni in Italia. «Ci sentiamo fortunati – affermano i feriti – speriamo di riuscire a rientrare oggi in Austria, come previsto dal nostro programma di viaggio».

Via Matteotti rimarrà chiusa al traffico per il tempo strettamen­te necessario a ultimare gli interventi di messa in sicurezza. Sul caso probabilme­nte verrà aperta un’inchiesta. La vicenda è stata al centro anche di un incontro tecnico convocato immediatam­ente dal Comune. Seguirà anche l’inevitabil­e conta dei danni: due negozi, di cui uno aperto da pochissimo, rischiano la chiusura a tempo indetermin­ato.

Il palazzo, di proprietà di Gian Nicola e Silvio Sartori, è disabitato (fatta eccezione per le attività commercial­i in affitto): la famiglia si dice sconvolta per l’accaduto.

Il sindaco Riccardo Poletto ha firmato un’ordinanza che dispone ai proprietar­i del fabbricato di eseguire subito i necessari interventi di messa in sicurezza dell’edificio. «Esprimo tutta la mia vicinanza e disponibil­ità alle quattro persone coinvolte nell’incidente e al gruppo di turisti che con loro visitava Bassano – dichiara il primo cittadino – siamo in costante contatto con il pronto soccorso e con le forze dell’ordine intervenut­e. A loro va il nostro plauso per l’efficienza dimostrate in queste ore».

Il sindaco Poletto Sono vicino ai quattro feriti e al gruppo di turisti

Tragedia sfiorata

Ieri pomeriggio una via del centro storico ha rischiato di trasformar­si in una trappola mortale

 ??  ??
 ??  ?? Centro storicoSop­ra, il cornicione crollato insieme a un pezzo di tetto. A lato via Matteotti, in pieno centro storico a Bassano del Grappa, subito dopo il crollo
Centro storicoSop­ra, il cornicione crollato insieme a un pezzo di tetto. A lato via Matteotti, in pieno centro storico a Bassano del Grappa, subito dopo il crollo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy