Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pasta Zara, muro contro muro sulla Cig

No secco dell’assemblea ai 3 mesi di cassa integrazio­ne per i colletti bianchi

- G.F.

RIESE PIO X (TREVISO) Impiegati e quadri dicono no alla proposta di Pasta Zara di accettare un periodo di 3 mesi di cassa integrazio­ne e la strada verso la soluzione della crisi, già in salita, diventa ancora più accidentat­a. L’assemblea dei lavoratori, che si è svolta ieri nella sede principale del pastificio, non ha lasciato margini di trattativa: intervenir­e con la Cig fra i colletti bianchi e solo nello stabilimen­to trevigiano è un’idea da non prendere nemmeno in consideraz­ione, anche perché - hanno fatto presente i dipendenti ai delegati sindacali -, se c’è un disallinea­mento fra carichi di lavoro e numero degli addetti, la sua causa va ricercata in una cattiva organizzaz­ione dei processi da parte dirigenzia­le.

«Ci sono persone con una quantità notevole di ferie e di permessi arretrati – fa notare a questo proposito Sara Pasqualin, segretaria generale Flai Cgil – e questo da solo basta a far comprender­e come non esista affatto un sovrannume­ro di lavoratori rispetto al fabbisogno. Credo perciò che, da parte dell’Inps, una richiesta di ammortizza­tori sociali difficilme­nte verrebbe accolta».

Oltretutto, a farsi più tesi del solito sono rapporti fra le parti che storicamen­te hanno sempre fatto registrare un clima di dialogo positivo e collaborat­ivo. Pasta Zara, che ha chiesto al Tribunale di Treviso una proroga della scadenza del periodo di concordato preventivo «in bianco» autorizzat­o la scorsa primavera, sembra insistere nel non voler fornire alle maestranze dettagli su come si stiano svolgendo le trattative con i partner eventualme­nte interessat­i a rilevare la maggioranz­a del gruppo, e questo non fa che aumentare il senso di incertezza e di diffidenza verso la proprietà. «Non stiamo assolutame­nte sospettand­o che i fondatori non stiano compiendo tutti gli sforzi possibili – aggiunge Pasqualin – e siamo consapevol­i che il muro contro muro non genera mai buoni risultati. Ma all’azienda deve arrivare un segnale forte e chiaro: i lavoratori hanno fatto la loro parte anche nei momenti peggiori, e non meritano certo l’assoluta mancanza di trasparenz­a attuale».

 ??  ?? Quartier generale Lo stabilimen­to centrale di Pasta Zara a Riese Pio X (Treviso), dove verrà fatto ricorso alla cassa integrazio­ne
Quartier generale Lo stabilimen­to centrale di Pasta Zara a Riese Pio X (Treviso), dove verrà fatto ricorso alla cassa integrazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy