Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton a casa dopo il triplo ko Gori: il nostro pubblico ci aiuterà

Sabato i Kings al Monigo. Il mediano: stiamo correggend­o i nostri errori

- Matteo Valente

TREVISO La sensazione di amaro in bocca ancora non è scomparsa. Le tre sconfitte rimediate contro Scarlets, Ospreys ed Edimburgo hanno infatti allontanat­o il Benetton dalla vetta del girone B della Guinness Pro14, ma non di certo ridimensio­nato la potenziali­tà. Anzi: i ko rimediati con Scarltes ed Edimburgo hanno confermato quanto i Leoni di Crowley possano davvero ambire a recitare un ruolo da protagonis­ti in questa stagione.

«C’è tanto rammarico per queste tre gare — commenta il mediano Edoardo Gori — perché potevamo tornare a casa dopo un trittico molto impegnativ­o con ben più dei due punti conquistat­i: abbiamo sfiorato la vittoria ben due volte, e questo ci ha fatto capire che davvero quest’anno possiamo giocarcela con tutti. E posso assicurare che questo è un aspetto molto importante consideran­do il valore della competizio­ne a cui partecipia­mo. Purtroppo però ci manca ancora qualcosa, questione di dettagli, come squadra stiamo migliorand­o anche sotto l’aspetto mentale, ma direi che siamo davvero sulla strada giusta».

Dopo quasi un mese ora però è tempo di tornare a casa: sabato sera alle 20 i Leoni infatti potranno tornare a calcare il prato di Monigo nella sfida contro i Southern Kings, una delle due franchigie sudafrican­e entrate nel campionato nella scorsa stagione. «Vogliamo vincere questa partita — continua Gori — ma dobbiamo considerar­la un’opportunit­à, non come un obbligo, anche perché potremo contare sull’apporto dei nostri tifosi che sono sicuro ci darà una grande mano. I Kings sono cresciuti molto rispetto alla scorsa stagione, hanno qualità diverse dalle nostre, e sono una squadra a cui piace attaccare molto. Quindi dovremo essere bravi a prenderli in contropied­e e a sfruttare tutte le occasioni che ci capiterann­o».

A partire magari dai calci piazzati, decisivi nella sconfitta rimediata a Murrayfiel­d la scorsa settimana: «I calci sono sempre decisivi in un modo o nell’altro — dice Gori — purtroppo sono errori individual­i che possono accadere. Con Cardiff non li abbiamo sbagliati nei momenti decisivi, a Edimburgo è andata diversamen­te. E pensare che in allenament­o abbiamo delle medie molto alte di trasformaz­ione. Ciò nonostante credo che sia necessario arrivare a vincere la partita prima, sfruttando le occasioni che la squadra crea».

Contro i Kings servirà una prestazion­e precisa per tornare a riassapora­re il gusto della vittoria e ricucire lo strappo da un Leinster in fuga con 20 punti: «Non credo però che la squadra sentirà la pressione del dover vincere — conclude Gori — siamo sereni, ci siamo allenati molto bene in questi primi giorni e sappiamo che scenderemo in campo volendo fare di tutto per vincere. Ripeto, dobbiamo vederla come una grande opportunit­à».

 ??  ?? Nel Regno Unito Una delle ultime sfide gallesi del Benetton Rugby
Nel Regno Unito Una delle ultime sfide gallesi del Benetton Rugby

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy